Università di Firenze: Alberto Tesi eletto rettore per il 2009-2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2009 19:25
Università di Firenze: Alberto Tesi eletto rettore per il 2009-2013

Firenze, 11 giugno 2009- E’Alberto Tesi il nuovo rettore dell’Università di Firenze per il quadriennio accademico 2009-2013. Tesi, 52 anni, preside della facoltà di Ingegneria, è stato eletto oggi al termine della seconda votazione in calendario. Entrerà in carica il prossimo primo novembre. Ecco i risultati delle urne. Votanti: pari al 72 % degli aventi diritto al voto. Hanno ottenuto voti:
Alberto Tesi 1187
Sandro Rogari 302
Paolo Caretti 266
Guido Chelazzi 12
Alberto Del Bimbo 6
Schede bianche 43,5 (valore espresso in voti "pesati").
Per l’elezione erano richiesti almeno 909 voti.

L’elettorato attivo era composto dai professori di ruolo e fuori ruolo, i ricercatori di ruolo e i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, nel Senato Accademico e nei Consigli di Facoltà. Alle urne anche il personale tecnico-amministrativo, gli esperti linguistici e i dirigenti in servizio presso l'ateneo: il voto di queste ultime categorie è calcolato nella misura del 10%. “Accolgo con soddisfazione il risultato delle urne – ha dichiarato il rettore Augusto Marinelli - che esprime l’esigenza dell’elettorato di puntare sul candidato più giovane per rinnovare il governo dell’Università.

Ho fatto al nuovo rettore, insieme alle mie congratulazioni, anche l’augurio di poter entrare rapidamente nei meccanismi che regolano la vita dell’Ateneo, per poter affrontare con consapevolezza e competenza le difficoltà inevitabili e, in particolare, quelle che sta incontrando tutto il sistema universitario, a causa delle prospettive finanziarie e del progressivo disimpegno del Governo”.

Notizie correlate
In evidenza