Associazione Vie Nuove: la settimana della cultura rom

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2008 23:12
Associazione Vie Nuove: la settimana della cultura rom

Prosegue infatti Ubi Maior, Minor NON Cessat, rassegna d'incontri dedicati alle minoranze linguistiche d'Italia con uno specifico approfondimento sulla cultura romanì. Giovedì 27, alle ore 21, il primo degli appuntamenti, organizzato insieme ad Arci Firenze, con la tavola rotonda intitolata Rom, così vicini, così lontani, alla quale parteciperanno Zoran Lapov, laureato in etnologia a Zagabria, autore di libri, saggi e articoli sulla cultura rom e Demir Mustafà, rom macedone, mediatore culturale, operatore ARCI TOSCANA.

Sabato 29 uno speciale aperitivo rom a base di curiosità e prelibatezze a cura dell’Associazione Culturale “AMALIPE ROMANO – AMICIZIA ROM” che verrà servito al Pinocchio Live Jazz (aperitivo 7 euro riservato soci arci), dove poi, sempre sabato 29, a partire dalle ore 22, si potrà partecipare al vulcanico concerto di Alexian Group. Presenza scenica e carisma musicale fuori dalla norma, per uno degli artisti più originali del momento. Un percorso musicale e canoro con Santino Spinelli, rom abruzzese, docente all’Universita’ di Trieste, uno dei massimi conoscitori e diffusori della cultura e della musica rom.
Per tutta la settimana sarà inoltre possibile visitare anche la mostra fotografica di Massimo D'Amato, a cura di Arci Firenze, PHIRIPE’ E WAKTESA Il cammino del tempo, dedicata ai rom della nostra città: Il racconto di un cammino difficile, di una integrazione conquistata, di un popolo quotidianamente a confronto con le proprie radici, le tradizioni, le feste, i riti religiosi e il nuovo contesto in cui vive.

Tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00 fino al 30 novembre.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza