Musica, Festival della Creatività: Piero Pelù un gruppo gitano domenica 26 ottobre 2008, alle 22.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2008 14:24
Musica, Festival della Creatività: Piero Pelù un gruppo gitano domenica 26 ottobre 2008, alle 22.00

L’idea progettuale coinvolge Piero Pelù, musicista di fama nazionale, in una produzione musicale ispirata dai venti anni del Rock Contest e da uno dei temi dell’edizione 2008 del Festival della Creatività di Firenze: il viaggio.
Piero Pelù, con i Litfiba, ha mosso i suoi primi passi a Firenze, proprio negli anni in cui Controradio faceva nascere il Rock Contest (1984). Da tempo è testimonial e giurato delle finali del concorso, l’ultima volta nell’edizione 2007 con Cristina Donà.

Pelù ha risposto con grande entusiasmo alla richiesta di partecipare ad un progetto nell’ambito del Festival della Creatività legato ai festeggiamenti per i venti anni del Rock Contest. Molto fiera del progetto è anche l’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Firenze, Daniela Lastri che dichiara:” Ho voluto in questi anni mantenere e rilanciare l'esperienza del Rock Contest per promuovere le band musicali giovanili e sostenere e favorire i giovani talenti.

Per questo la ventesima edizione del concorso la festeggeremo con una serie di eventi significativi, ai quali parteciperà Piero Pelù. Il progetto musicale con cui parteciperà è dedicato al tema del viaggio e alla visione che ne hanno i Rom, argomento a lui caro e al quale ha dedicato molti brani del suo fortunato repertorio.”
La produzione, realizzata appositamente per il Festival, avrà per tema il viaggio, partendo dalla visione che ne ha il popolo Rom che, per dirla con le parole dello stesso Pelu’, “meglio di chiunque altro rappresenta l'anima viaggiatrice della musica e della creatività”.

Durante il concerto verranno suonati brani come “Lacio Drom”, il buon viaggio che si trova all’ingresso dei campi rom di tutta Europa (scritto nel 1995 con i Litfiba); “Un viaggio” dall’ultimo suo lavoro “Fenomeni” e molti altri brani della tradizione manouche riarrangiati per l’occasione. Un set molto serrato e dai ritmi veloci in cui si andrà dai primi Litfiba a Django Reinhardt passando per Piero Ciampi e l’ultimo Pelu’.
Il concerto vedrà la presenza sul palco del gruppo gitano Aquaraggia Drom, che renderanno ancor più entusiasmante il sound del concerto, accompagnato dalla proiezione del making-off del videoclip “un viaggio” girato a S.

Maries de la Mer in Francia, durante il raduno annuale del gitani di tutta Europa. E’ proprio l’incrocio fra la musica, il vino, il misticismo ispirato dalla festa di Santa Sara e da tutto il carico di simbologie e sincretismi che ha suggerito a Pelu’ l’idea di chiamare questa sua collaborazione con i musicisti degli Acquaragia Drom con il nome di Acquasantissima.
Lo spettacolo si svolgerà domenica 26 ottobre 2008 alla Fortezza da Basso di Firenze alle ore 22.00 ed inizierà con lo showcase di presentazione del nuovo cd di Samuel Katarro, vincitore del Rock Contest 2006.

L’ingresso è libero.
Silvia Bacci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza