Zauberteatro con Camaiti sull'Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2008 13:48
Zauberteatro con Camaiti sull'Arno

In scena, anzi "in acqua", da domani sera, 22 luglio (repliche il 23, il 30 ed il 31 luglio), lo spettacolo la Divina Commedia Sandro Carotti ed i clarinetti di Luca Becorpi.
Lo spettacolo, prodotto da Zauberteatro nell'ormai lontano 1999 in collaborazione con Alessio Sardelli, attore fiorentino che ne è stato interprete per diversi anni, è stato, da allora, riproposto ogni estate raggiungendo quasi, ad oggi, le 100 repliche.
Il testo di Venturino Camaiti del 1927, dal quale è tratto lo spettacolo, è una riscrittura completa della Divina Commedia dantesca in cento brevi sonetti; la lingua è un "vernacolo colto" come la definisce lo stesso autore.

Il risultato? Un curioso omaggio alla grandezza del Sommo Poeta: divertimento, umorismo fiorentino e filologica ricostruzione del viaggio dell'Alighieri si fondono con armonia. A questo si aggiunga la città tutta intorno, il lento scorrere del fiume, il poter stazionare sotto le arcate del Ponte Vecchio, e mille altre suggestioni.
L'inizio degli spettacoli è previsto alle ore 21,30. La durata è di circa 90 minuti. L'imbarco avviene dalla sponda raggiungibile dalla cosiddetta "Porticciola" in piazza Mentana.

Biglietti euro 20,00/15,00. Posti limitati, consigliata la prenotazione telefonica al numero 055.5000640.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza