“La Divina Commedia: Oratorio Burlesco”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2000 08:11
“La Divina Commedia: Oratorio Burlesco”

Zauberteatro in collaborazione con l’Associazione Culturale “I Renaioli”, nell’ambito della rassegna “Notti d’Estate 2000” dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, presenta “La Divina Commedia: Oratorio Burlesco”. Lo spettacolo è tratto da “La Divina commedia” di Venturino Camaiti, una divertente rilettura del poema dantesco riassunto in cento brevi sonetti, come li definisce l’autore, “umoristici e satirici”.
Già l’estate scorsa lo spettacolo aveva ottenuto un lusinghiero successo di pubblico tanto che, alle dieci repliche inizialmente previste, abbiamo dovuto aggiungerne più che al-trettante di straordinarie.

La richiesta di posti sulle barche è stata tale che, alla chiusura del ciclo di repliche del mese di settembre, oltre cinquecento persone erano ancora, per così dire, in “lista d’attesa”.
Così l’idea di riprendere lo spettacolo anche questa estate 2000. La formula spettacola-re, tanto particolare (un vero e proprio spettacolo itinerante con pubblico, attore e musici-sta tutti a bordo delle antiche barche dei renaioli), la arguta e fiorentinissima vena umori-stica del testo ma soprattutto lo straordinario scenario architettonico e naturale che circon-da il tratto di fiume nel quale si naviga (praticamente compreso fra Ponte alle Grazie e Ponte alla Carraia) rappresentano delle buone garanzie affinchè ogni serata si trasformi in un “avvenimento”, in un “evento”.

Ma solo per quei quaranta fortunati a bordo delle bar-che! Volutamente il nostro è un intervento “minimale”, ad “impatto zero” per la città: niente rumore, niente luminarie! Il fiorentino od il turista che passano sulla spalletta dei Lungarni potranno solo vedere queste barche che scivolano silenziose sull’acqua e rendersi conto che laggiù sul fiume “qualcosa sta accadendo” solo se riusciranno a tendere l’orecchio tanto da poter così udire le note dei clarinetti o la voce dell’attore.
Sul fiume Arno, imbarco alle ore 21.30 da piazza Mentana: 6, 7, 8, 9, 12, 13, 14, 15, 20, 22, 26, 27, 28, 29 e 30 giugno ed altre date nei mesi di luglio ed agosto.
Con Alessio Benedetti Sardelli, Luca Becorpi e Beltrando Mugnai (in alternanza con Al-tamante Logli); regia di Niccolò Rinaldi, idea scenica di Mario Librando, musiche di Claudio Boncompagni.

Durata della navigazione circa 1 ora e 40 minuti. Non in caso di maltempo.
Posti limitati, prenotazioni ed informazioni Zauberteatro tel. 055.5000640.

Collegamenti
In evidenza