Firenze e i cantieri: la mobilità oltre il referendum

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2008 14:22
Firenze e i cantieri: la mobilità oltre il referendum

Firenze 21 gennaio 2008- E' stato ufficialmente indetto il Referendum cittadino del 17 febbraio, promosso da alcune forze del Centro destra per bloccare i lavori della tramvia di Firenze. Ormai è iniziata la campagna referendaria: benchè tecnicamente si tratti di una consultazione il cui esito è rimesso alla valutazione del Consiglio comunale, la posta in gioco è chiara. C'è chi vuole bloccare tutto, miglioramenti compresi, e chi vuole che si vada avanti.

C'è poi chi vuole sfruttare politicamente un certo malcontento per trarne un vantaggio politico: come Forza Italia, che ha organizzato dei gazebo nei giorni scorsi, quando Bonaiuti solo poche settimane fa chiedeva a tutti i partiti di fare un passo indietro.
Qual è la città che i cittadini vogliono? Qual è l’urbanistica che auspicano? Quale il ruolo degli amministratori pubblici? Se ne parla al pubblico incontro, organizzato martedì 22 gennaio -ore 17.00/19.30- al Teatro dell’Affratellamento (in Via G.

Orsini 73, bus 23) presentando le Osservazioni dei cittadini al Piano Strutturale di Firenze (ossia il nuovo Piano Regolatore della città) preparato dall’Amministrazione Comunale, con una riflessione sulle vicende più scottanti della città anche in relazione a un quadro nazionale. Introduce Giorgio Pizziolo. Relazioni di Alberto Asor Rosa , Edoardo Salzano, Ornella De Zordo, Mariarita Signorini e del Comitati dei Cittadini.
Domani, martedì 22 gennaio, dalle ore 10 fino alle ore 13,30 il Coordinamento Cittadino di Forza Italia insieme a Forza Italia Giovani, sarà presente con il Gazebo al Mercato delle Cascine per continuare nella Campagna Informativa contro la Tramvia a Firenze.

Sarà infatti l’occasione per ascoltare i cittadini e spiegare le motivazioni della nostra contrarietà all’attuale progetto delle Linee della Tramvia.
Cogito Ergo Bus: un convegno dedicato ai sistemi tranviari e alle buone pratiche del trasporto pubblico europeo giovedì 24 e venerdì 25 gennaio presso l’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata. Organizzato da Asstra (associazione nazionale delle aziende di trasporto pubblico) e Ataf, Cogito Ergo Bus porta a Firenze i migliori esempi europei in materia di pubblico trasporto anche per mostrare i vantaggi più significativi che derivano dall’introduzione dei sistemi tranviari nelle medie e grandi città: il sistema free-pass e i tram super ribassati a Vienna; impatto ambientale e introduzione del tram nel centro storico di Dublino; la riqualificazione urbana lungo i tragitti delle linee; le innovazioni di marketing e comunicazione per aumentare la redditività del settore.

Giornata dedicata ai nuovi sistemi tranviari d’Europa giovedì 24: dalle 14.30 esperti italiani ed europei illustrano le più significative esperienze di innovazione nel settore, mentre alle 17.30 è in programma un focus su presente e futuro della mobilità collettiva a Firenze con la tavola rotonda dal titolo “Ok, il tram è giusto?” alla quale partecipano il vicesindaco di Firenze, Giuseppe Matulli, l’assessore regionale ai trasporti, Riccardo Conti, e il sindaco di Scandicci Simone Gheri.

I cittadini potranno assistere gratuitamente a tutta la giornata del 24 a partire dalle ore 14.30 con gli interventi degli esperti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza