La partecipazione femminile in Africa e nelle istituzioni italiane, un convegno a Palazzo Panciatichi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2007 16:10
La partecipazione femminile in Africa e nelle istituzioni italiane, un convegno a Palazzo Panciatichi

Firenze – Il ruolo delle donne nel nascente processo di decentramento e autogoverno locale in Africa, la partecipazione femminile nella vita pubblica italiana. Sarà su questo che si confronteranno mercoledì 10 ottobre a Palazzo Panciatichi – nella sala del Gonfalone, a partire dalle 10 – cinque donne africane con rappresentanti delle istituzioni toscane. Donne sindaco, consigliere, assessore in Camerun, Burkina Faso, Liberia, Mali, Uganda.
“Con occhi di donna”, questo il titolo del convegno è l’atto conclusivo di un tour in Italia, che ha visto protagonista la delegazione africana.

Una fitta serie di incontri fatti di conoscenza reciproca, scambi di vedute, condivisione di esperienze con istituzioni locali, università, altre realtà territoriali, con l’intento reciproco di rafforzare i rapporti di cooperazione e favorire i processi di decentramento e autogoverno locale.
Sarà il presidente Riccardo Nencini ad aprire i lavori. Coordina Luca Ciabatti, dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale; interverranno tra gli altri, l’assessore regionale alla cooperazione internazionale Massimo Toschi e Guido Bertucci, direttore della Divisione per l’amministrazione pubblica e la gestione dello sviluppo dell’Onu; Enrico Cecchetti per Euro-African partnership; i sindaci di Bandiagara e Ducombo.

(s.bar.)

Notizie correlate
In evidenza