Le grandi mostre: "camminacammina" dal 13 novembre 2004 al 16 gennaio 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2004 23:42
Le grandi mostre:

La storia dell’infanzia e dell’affermazione dei suoi diritti, dalla fine dell’800 fino ai nostri giorni, è il tema della mostra: “Cammina, cammina - 150 anni di fotografie di bambini nelle collezioni Alinari”, che si aprirà a Firenze, nel Salone Brunelleschi degli Innocenti, dal 13 novembre 2004 al 16 Gennaio 2005.
Curata da Charles Henry Favrod, vice presidente del Museo Storia della Fotografia F.lli Alinari, e da un comitato scientifico di cui fanno parte esperti dell’Istituto degli Innocenti, l’esposizione racconta, con oltre 200 fotografie delle Collezioni Alinari, la condizione dell’infanzia in Italia nell’arco di tempo che va dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni.


La manifestazione è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed è promossa dall’Istituto degli Innocenti, dalla Fratelli Alinari - Fondazione per la Storia della Fotografia, in collaborazione con Fila-Giotto.
Orario: lunedì-venerdì: 9,00 > 18,00 - sabato: 10,00 > 22,00 - domenica e festivi: 10,00 > 19,00
Biglietteria: Intero: 6 euro
Ridotto: 5 euro (residenti a Firenze e provincia, over 65, militari, soci TCI, soci FIAF, possessori di abbonamento mensile e annuale Trenitalia, Possessori Carta Club Eurostar, possessori Intercity Card, possessori biglietto ATAF convalidato o abbonamento, soci Art’è,soci Amicotreno)
Bambini: 4 euro (fino ai 12 anni)

Il 50% del ricavato della biglietteria sarà devoluto a sostegno delle attività realizzate a favore dell’infanzia dall’Istituto degli Innocenti e dall’Unicef Innocenti Research Centre.

Il 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, tutti i bambini di età inferiore ai 12 anni, accompagnati da un adulto, TRENITALIA offre il trasporto gratuito sui propri treni regionali all’interno della Regione Toscana.

La stessa offerta sarà valida anche per i mezzi dell’ATAF. Gratuito è anche l’ingresso alla mostra.
Le offerte sono state suggerite dai promotori della Mostra “CAMMINA CAMMINA”.
Il 28 novembre, durante la Festa della Toscana, l’ingresso alla mostra sarà gratuito a tutti i bambini di età inferiore ai 12 anni.

Il sabato mattina Trenitalia offre il trasporto gratuito sui propri treni regionali, limitatamente ai posti disponibili, alle scuole della Toscana che vogliono visitare la mostra.
I laboratori didattici sono disponibili, su prenotazione (min.

15 partecipanti), anche per privati e famiglie, al costo di 4 Euro a persona, oltre al biglietto di ingresso.
I laboratori si svolgono nei pomeriggi di sabato e domenica e durante le vacanze natalizie.
Per informazioni, orari e prenotazioni, contattare:
Associazione Culturale L’immaginario: 0554620077 / 347 9348126 (lunedì-venerdì, ore 10-13).
Comune di Firenze - Assessorato alla Pubblica Istruzione Interventi Educativi e Scambi Culturali, propone ogni anno alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado progetti educativi presentati attraverso la pubblicazione "Le chiavi della città".

Collegamenti
In evidenza