Mercoledì 25 agosto (alle 21.30) alla Villa La Cinquantina di Cecina Decamerone. Favole sensuali con Carlo Monni e Andrea Agresti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2004 12:38
Mercoledì 25 agosto (alle 21.30) alla Villa La Cinquantina di Cecina <I>Decamerone. Favole sensuali</I> con Carlo Monni e Andrea Agresti

Continuano gli appuntamenti di Contrappunti teatro, la sezione di Armunia Festival dedicata al teatro d’autore. Mercoledì 25 agosto alle 21.30 alla Villa La Cinquantina a Cecina il Teatro dei Favolanti presenta “Decamerone. Favole sensuali” uno spettacolo di Andrea Bruno Savelli, con Carlo Monni, Andrea Agresti, Valentina Banci, Elisabetta Salvatori, Franco Casaglieri e Andrea Bruno Savelli.
In un derelitto ospedale di periferia, due strani malati cercano con delle scuse di prolungare la loro permanenza nell’istituto, per poter continuare a curarsi la malattia che li affligge e che non gli da tregua: la solitudine.

Ormai a corto di pretesti clinici, decidono di barattare la loro degenza in cambio di piccanti racconti boccacceschi. Con questo espediente anomalo e divertente, i due “malati immaginari” finiscono per coinvolgere nei loro racconti tutto il personale dell’ospedale, convincendolo, come in un moderno “Mille ed una notte” a prolungare continuamente il loro soggiorno e la rappresentazione teatrale. E così, tra flebo e sedie a rotelle, ecco arrivare in scena tutto l’erotismo, l’irriverenza e il divertimento che può scaturire dalle “favole” del Boccaccio.
Alla fine, tornati alla realtà, nella corsia dell’ospedale, decideranno di rifugiarsi in una casa in campagna per continuare il gioco della narrazione.
Nei racconti di Boccaccio aleggia la seduzione e l’eros, senza che questo scada mai in volgarità.

Ed anche in una scalcinata corsia d’ospedale l’eros si può fondere alla poesia, divertendo e facendo dimenticare per lo spazio della rappresentazione i problemi della vita quotidiana a malati, pazienti e spettatori.

ANDREA BRUNO SAVELLI
Andrea Bruno Savelli, si è formato come attore e aiuto regista lavorando a molti degli spettacoli del padre adottivo ANGELO SAVELLI.
Segue presso la biennale di Venezia i corsi di regia teatrale del lituano EDMUNTAS NEKROSIUS e del polacco KRISTIAN LUPA, ed è poi assistente di LUCA RONCONI per lo spettacolo “Prometeo incatenato” di Eschilo e di FEDERICO TIEZZI per lo spettacolo “Ambleto” di Testori, nel 2000 inizia la sua attività di regista portando in scena testi inediti, con la partecipazione di validi attori quali: Pino Quartullo, Domiziana Giordano, Davide Riondino e altri.



CARLO MONNI
Qualcuno l'ha definito il diamante grezzo della comicità toscana o il poeta contadino. Lui è semplicemente se stesso: vero, vivo, verace, irriverente, anarcoide, contrario ai compromessi. Un uomo nato agli sgoccioli di una civiltà millenaria, quella della campagna toscana, e che oggi vive con sofferenza il disagio di un mondo che si è staccato da quegli schemi e valori. Un uomo che continua a trovare nella poesia un appiglio quasi carnale per il suo modo di recitare originalissimo e lontano da ogni faciloneria televisiva.
Numerose e di grande qualità le sue interpretazioni in teatro.

Dalla “Cena delle beffe” di Carmelo Bene a “Utopia” di Luca Ronconi, dal “La tragedia del grasso legnaiuolo” con Orazio Costa a “L’uomo, la Bestia e la Virtù” con Carlo Cecchi, fino ai recenti “Pinocchio” con Massimo Ceccherini e “Maiali bradi” di e con Carlo Monni. Ha inoltre recitato a fianco di Marisa Fabbri in una memorabile edizione di “Gallina vecchia”. Ha ottenuto una vasta popolarità con le sue molte partecipazioni cinematografiche. Dal “Berlinguer ti voglio bene” e “Non ci resta che piangere”, a fianco del giovane Benigni, ai vari film di Francesco Nuti ed Alessandro Benvenuti, da “Chiedo asilo” di Marco Ferreri a “Speriamo che sia femmina” di Mario Monicelli.



ANDREA AGRESTI
Andrea Agresti ha iniziato a fare radio nel 1994. Recita in spot pubblicitari, (il più noto è quello di "CARTA AURA”), il “presentatore-comico” ha curato alcuni servizi esterni per "STRISCIA LA NOTIZIA" e conduce attualmente "Ufficio Reclami" su Rtv38, spesso ospite del "Maurizio Costanzo Show", partecipa nel 2003 a "I raccomandati" di Carlo Conti ed è stato per due anni conduttore dei collegamenti al "Girofestival".
Per il teatro ha realizzato ed interpretato, insieme a Novello Novelli "Ehi ragazzi! Viva la vita" ed è ideatore ed interprete dello spettacolo "Agresti domiciliari".
Al cinema ha partecipato al film "I laureati" di Leonardo Pieraccioni.
Come musicista ha composto ed interpretato la sigla della trasmissione “Era ora” e il brano "A delinquere assosescion", trasmesso più volte da RadioDeeJay e ballato nelle maggiori discoteche italiane.

VALENTINA BANCI
Formatasi con Vittorio Gassman e Leo De Berardinis, ha interpretato per il cinema nel 1992 "Flic e Floc Esprimi un Desiderio", cortometraggio di Leonardo Pieraccioni e nel 1997 "Donna di Piacere" con Elena Sofia Ricci e Athina Cenci e la regia di Paolo Fondato.
In televisione ha partecipato nel 1998 alla fiction di RAI UNO "Una Donna per Amico" e nel 2000 a "La Squadra" su RAI TRE.

In teatro ha partecipato a numerosi spettacoli."Principe Costante" 2002 di C. De La Barca. Regia di Pier' Alli, “Le terribili onde della libertà” 2003 regia di Massimo Luconi.

ELISABETTA SALVATORI
Elisabetta Salvatori nasce a Viareggio e vive a Forte dei Marmi dove cura la rassegna teatrale estiva “Fiabe a teatro" e dove ha aperto un piccolo, ma delizioso teatro in casa propria.
Da più di quindici anni racconta fiabe e storie per tutti. Comincia con i bambini e crea degli spettacoli racchiusi in valigia: scrigni che si aprono rivelando minuscoli mondi di magie.

Inventa i suoi racconti, compone le filastrocche, elabora i testi di autori famosi, progetta la '"baracca" dei pupazzi, fabbrica tutti i personaggi e gli oggetti, disegna le scene e i manifesti dei suoi spettacoli. Uno dei suoi spettacoli di maggior successo è LA GABBIANELLA che Luis Sepulveda ha visto e autorizzato prima del film di Enzo Dalò (1996).
Nel 1996 a Mostar, si impegna in un laboratorio finalizzato ad una rappresentazione, con bambini orfani, serbi e croati.
Nel 1999 registra trentatre fiabe originali per la trasmissione GLU'GLU' di RAISAT.

La casa di Produzione Bruno Bozzetto ha realizzato un cortometraggio di animazione su “L'armillo" racconto di un violoncello in un paese in guerra La DoDo editrice ha pubblicato i copioni di a1cuni spettacoli: “La Bella di Nulla”, “Scalpiccii sotto i platani”, “Calde rose sulla tovaglia”.

FRANCO CASAGLIERI
Interprete di tutti i film di Roberto Benigni e di molti altri dei registi toscani più conosciuti, è anche uno dei “creatori di costumi” per il cinema più apprezzati della nostra regione.

Si è lanciato in questa avventura teatrale realizzando i costumi dello spettacolo, ed interpretando con slancio e passione le avventure boccacesche.

Biglietti
Posto unico non numerato
intero 13 euro- ridotto 11 euro
Apertura biglietteria due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

In evidenza