Corso di Qualifica per clown di corsia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2004 19:15
Corso di Qualifica per clown di corsia

I destinatari del corso sono giovani e/o adulti occupati, disoccupati e inoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore e/o laurea. A parità di requisiti sarà data priorità a coloro che possiedono diplomi e/o lauree ad indirizzo umanistico (per i diplomi: liceo classico, socio-pedagocio e magistrale; per le lauree: scienze dell’educazione, psicologia, filosofia, sociologia, lettere). Il 50% dei posti disponibili è riservato ad un pubblico femminile.
principali contenuti che saranno trattati nel corso sono i seguenti:
- comunicazione
- informatica di base e avanzata
- elementi di psicologia relazionale ed evolutiva
- elementi di pedagogia
- elementi di gelotologia
- il “mondo della clownerì”
- igiene e profilassi ospedaliera
- contratto di lavoro e normativa di riferimento
- sicurezza nei luoghi di lavoro
Sono previste anche 30 ore di orientamento (15 ore di orientamento iniziale e 15 ore di orientamento finale ed accompagnamento)
Il corso intende rilasciare la qualifica di Animatore di corsia ospedaliera e di comunità.

Le competenze e conoscenze che identificano questo profilo che, per familiarità, possiamo anche denominarlo Clown di corsia, fanno sì che l’animatore sia in grado di entrare in relazione empatica con il paziente, adulto o bambino, calibrando l’intervento a seconda delle caratteristiche di ciascuno di essi; sappia migliorare la socializzazione e l'integrazione partecipativa in modo da rimuovere le barriere psicologiche e i limiti fisici dei pazienti che vivono negativamente il ricovero; sappia rendere più facile la sopportazione di terapie anche molto dolorose.
Per gli allievi del corso sarà a disposizione materiale didattico collettivo, dispense rilegate, manuali e testi inerenti gli argomenti trattati, video.
Sarà inoltre a disposizione un tutor per tutta la durata del corso.
Copia della domanda può essere ritirata o richiesta all’Associazione PratiKa, a Giotto Net S.a.s.

e presso l’Amministrazione Provinciale di Firenze
Tutta la documentazione deve essere inviata a Associazione PratiKa
via Galvani, 22 52100 Arezzo, Telefono: 0575 380468; Fax: 0575 380255

Da Aprile 2004 a Dicembre 2004 (con interruzione dal 15 Luglio 2004 alla fine di agosto) con frequenza gratuita e obbligatoria, per tre pomeriggi alla settimana con orario 14-19 (per la parte in aula).
Il corso ha una durata totale di 600 ore così distribuite: 400 ore di formazione in aula, 200 ore di stage.
Il corso terminerà con il rilascio di attestato di qualifica in “Animatore di corsia ospedaliera e di comunità” previo superamento esame (si è ammessi agli esami con almeno l’80% di frequenza)
Nel caso le domande fossero in numero inferiore a quelle previste, il bando rimarrà aperto fino alla copertura totale dei posti e comunque entro lo svolgimento del 10% delle ore del corso.


Il giorno 23 Aprile 2004 alle ore 10.00 presso Crestat, Via del Campuccio 8 verrà effettuata una selezione che consisterà in:
- Test pisco-attitudinali e colloqui motivazionali

Collegamenti
In evidenza