E’ morto David Lees

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2004 18:52
E’ morto David Lees

E’ morto David Lees, un artista della fotografia. Era figlio di inglesi illustri (il padre, Edward Gordon Craig, importante drammaturgo, la madre, Dorothy Nevile Lees, poetessa), ma era nato a Firenze e a Firenze ha vissuto quasi tutta la sua vita.
Firenze Mostre gli ha reso omaggio lo scorso autunno dedicandogli una mostra alle Regie Poste degli Uffizi promossa in collaborazione con la Soprintendenza per il Polo Museale fiorentino, il Comune di Firenze e il Gabinetto Vieusseux.
David Lees, 30 anni di storia italiana attraverso le fotografie di LIFE.

Questo il titolo di un successo autentico e davvero straordinario, giustamente premiato dal pubblico e dalla stampa. Migliaia i visitatori, moltissimi gli articoli pubblicati da tutti i media più importanti, con un’eco rimbalzata in Europa e sulla stampa americana. Adesso la mostra è stata richiesta da Londra e da New York.
David Lees era del resto una personalità anche negli Stati Uniti. Per tre decenni la sua macchina fotografica aveva documentato l’America sulle non facili vicende italiane: la politica, i papi, i capitani d’industria, il costume, la gente, le sciagure.

E l’arte. Restano memorabili le sue immagini sull’alluvione di Firenze e sul lungo lavoro di restauro di monumenti, dipinti, libri. In quegli anni non ancora colonizzati dalla televisione, LIFE era la rivista più letta. Aveva un’influenza enorme che David Lees, fotografo di razza, sfruttò per insegnare agli americani e al mondo a conoscere e ad amare l’Italia, nostro e suo Paese.
Lees teneva molto alla mostra degli Uffizi, così come teneva al riconoscimento di Firenze che Firenze gli ha dato volentieri e con affetto.

In evidenza