Le parole di Mister Italiano alla vigilia della semifinale

Domani è in programma la partita di ritorno di Conference League

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2024 23:59
Conferenza Italiano e Quarta: Conference League Semifinals

Con la Processione del Santo Sangue prevista a Bruges giovedì, la partita è stata programmata un giorno prima. Per evitare la semifinale di Champions League di mercoledì, la partita inizierà alle 18:45. L'ultima sconfitta europea della Fiorentina risale alla prima partita della stagione, quando perse 1-0 nei playoff UECL contro l'SK Rapid Wien. Successivamente, 5 partite in trasferta hanno portato a 2 vittorie e 3 pareggi.

Per la Fiorentina la qualificazione significherebbe la sesta finale europea. La Viola potrebbe anche essere la prima squadra a raggiungere la finale di Conference League per due volte consecutive. L'anno scorso la finale si concluse con una sconfitta contro il West Ham inglese.

Molti giornalisti italiani erano al Jan Breydel curiosi di sentire Italiano. La sconfitta contro l'Hellas Verona dello scorso fine settimana e l'eliminazione in coppa contro l'Atlanta sono ancora fresche, ma secondo Italiano la squadra è pronta per la partita contro il Blauw-Zwart: "Come contro l'Atlanta, iniziammo la partita con un piccolo bonus, ma... Anche questa volta sarà una partita difficile in cui tutto può succedere. L'importante è essere concentrati al 100% e non concedere nessuna occasione".

Approfondimenti

"I due gol subiti a Firenze sono stati un nostro errore, ma nel complesso abbiamo giocato bene. Il nostro obiettivo era iniziare il ritorno in vantaggio. In Europa, i club giocano sempre in modo leggermente diverso in casa, con un ritmo più alto e con più pressione in avanti".

"Sarà una grande partita con molta battaglia fisica. Non dobbiamo commettere errori e dare così un vantaggio al Club Brugge. Dipende da noi difendere bene, giocare con più concentrazione e qualità".

Con la Fiorentina, l'italiano ha già raggiunto la finale di Conference League la scorsa stagione: "Abbiamo già giocato circa 30 partite in questa competizione, contro tante buone avversarie. Quindi abbiamo una certa esperienza. Siamo a 90 minuti dalla finale. Sarebbe molto bello per me e per il club".

Infine, il tecnico ha parlato del Club Brugge: "Siamo preparati per il loro gioco. Sappiamo come difendono e soprattutto attaccano. Giocheranno come la settimana scorsa, ma a ritmi più alti per renderci la vita difficile" ha detto Italiano "devono forzare qualcosa per ottenere il primo gol e dobbiamo mantenere la calma in partite come queste, spesso i dettagli fanno la differenza, quindi non dobbiamo perdere la concentrazione per un secondo e dare il 100%".

Notizie correlate
In evidenza