L’ipotesi Dio all’alba del nuovo millennio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2003 13:52
L’ipotesi Dio all’alba del nuovo millennio

Testimonianze, fondata nel 1958 da Ernesto Balducci, è una rivista laica, impegnata nel dialogo tra culture e religioni, nella riflessione aperta sui grandi temi planetari dei diritti umani, del rispetto ambientale, della cooperazione, della solidarietà e della pace. Nata nel mondo cattolico, si pone oggi in una posizione di frontiera , all’insegna della fattiva collaborazione tra credenti e non credenti tesa alla realizzazione di obiettivi comuni a favore dell’uomo, in linea e in continuità con il messaggio di Ernesto Balducci.

Dal 1997 ha inaugurato una nuova linea editoriale, caratterizzata da una vesta grafica moderna, vivace, ricca di immagini e da un’impostazione culturale attenta alle dinamiche della società contemporanea. I contributi sono raggruppati in rubriche tematiche che affrontano i problemi culturali al confine fra filosofia e spiritualità (Culture e Religioni), i nodi politici (Polis), le questioni internazionali (Uomo Planetario), le riflessioni e le iniziative dell’associazionismo e quelle derivanti da esperienze di lotta e partecipazione civile (Società Civile), l’evoluzione e i complessi problemi del mondo della comunicazione (Multimedia).
Alla sua direzione si sono succeduti nel tempo, dal 1958 al 1996, lo stesso Balducci, Danilo Zolo, Luciano Martini e Lodovico Grassi.

Attualmente la direzione è composta congiuntamente da Lodovico Grassi e Severino Saccardi, affiancati da un coordinamento redazionale
Il n. 429
L’ipotesi Dio all’alba del nuovo millennio contiene una serie di interventi volti a indagare il rapporto tra religione e spiritualità nella società moderna, in un mondo frastagliato, lacerato e asimmetrico, in cui la sfida del tempo presente per religioni e Chiese è quella di dover ripensare profondamente le forme della loro presenza e del rapporto fra dimensione interiore della fede religiosa e cammino umano nella storia.

Di fronte all’abbandono delle convinzioni religiose e alla cancellazione delle immagini tradizionali di Dio, che non reggono rispetto alla nuova sensibilità culturale, ci vuole una efficace teologia negativa nella cornice di una cultura che si confronti al di fuori del linguaggio espressamente religioso e impari oggi dalla poesia e dalla letteratura, dalle arti figurative, dai grandi fenomeni di massa del nostro tempo. Vi è una grande comune responsabilità delle religioni verso il destino umano e verso la salute del pianeta e l’ipotesi dell’esistenza di Dio si regge su una volontà di dar senso all’universo, su una sensazione umana di essere interpellati dall’alto, su un patrimonio di testi che denotano l’alta ispirazione e su una disposizione umana a far posto a Dio sulla terra.


Completano il volume alcuni saggi su problemi socio-politici italiani e internazionali. Tra questi Andrea Cardone, La democrazia e lo sguardo della Gorgone, il pensiero democratico nel costituzionalismo del Novecento come chiave di lettura del dibattito interno alla Sinistra italiana; Simone Siliani, La Riforma della Pubblica Amministrazione e i new global, riprendere il dibattito per la riforma della Pubblica Amministrazione avendo come prospettiva la realizzazione di obiettivi di regolazione e controllo, sotto i quali varie parti delle attività potrebbero essere svolte da soggetti privati; Mary Malucchi Alla scuola dei taleban: quale lezione per l'Occidente? viaggio nel mondo dell’islam che ci mostra come il talebanismo rappresenti, agli occhi delle masse islamiche, l’ambizione di un mondo altro, senza compromessi col sistema dominante, senza indulgenza per i regimi arabi corrotti, in qualche modo alleati o subalterni all’Occidente.


L’ultimo intervento è affidato a Lodovico Grassi, condirettore di Testimonianze, dal titolo Ernesto Balducci tra Chiesa e modernità: lettura storico-critica del percorso di Ernesto Balducci, proposta da uno studio di Bruna Bocchini Camaiani, che appare destinata a durare, per la ricchezza di documenti inediti e per gli inediti elementi di implicita biografia che fornisce.

In evidenza