Il mondo del vino a convegno a Firenze per parlare di formazione e mercato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2002 15:38
Il mondo del vino a convegno a Firenze per parlare di formazione e mercato

In attesa di dare il via alla seconda edizione del Master per Manager del Vino, la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze ospita, il prossimo 4 dicembre, un qualificatissimo convegno dedicato al mercato vitivinicolo. Il titolo: “La formazione e le nuove tendenze del mercato del vino”.
Promossa dall’ateneo fiorentino e dalla Provincia di Firenze, e organizzata dal Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali, l’iniziativa nasce in collaborazione con la Facoltà di Economia.

Appuntamento dalle 10 alle 13 a Firenze, nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria, Piazzale delle Cascine 18.
Aprono i lavori il professor Leonardo Casini, coordinatore del Master per Manager del Vino, il presidente della Provincia Michele Gesualdi e l’assessore provinciale all’Agricoltura Mario Lastrucci. In programma interventi del professor Vincenzo Zampi della Facoltà di Economia, uno dei docenti del Master, del Presidente onorario del Consorzio del Chianti Classico, Lapo Mazzei, del direttore generale della Marchesi Antinori, Renzo Cotarella, e del vertice al completo del Gambero Rosso: il direttore e il condirettore della rivista, Stefano Bonilli e Daniele Cernilli, e il direttore delle scuole Antonio Preiti.
Tra i protagonisti anche numerosi produttori, toscani e non, enologi, esperti di marketing, rappresentanti del mondo del commercio e della ristorazione.

Le conclusioni al Rettore dell’Università di Firenze, Augusto Marinelli.
“Si tratta di un’occasione importante per il vino italiano e per quello toscano in particolare”, commenta il professor Casini, “La qualificazione del prodotto coinvolge infatti tutte le fasi della filiera e l’investimento che abbiamo fatto sulla formazione consentirà ai nostri vini di presentarsi in misura sempre di più competitiva su un mercato mondiale in cui sono ormai attivissimi anche Paesi una volta estranei al mondo del vino”.
Il passo successivo che impegnerà le Facoltà di Agraria e di Economia è la seconda edizione del Master per Manager del Vino che avrà inizio nei primi mesi del 2003.

Si tratta, come noto, di un’iniziativa ideata nel quadro delle attività delle Capitali dei Grandi Vini, l’associazione di cui fanno parte, oltre a Firenze, Bordeaux, San Francisco, Porto, Melbourne e Santiago del Cile, ossia le città al centro di zone di produzione di alta qualità. Obiettivo del Master è creare una figura professionale capace di padroneggiare sia l’aspetto della produzione, sia quello della gestione e del marketing. Ovvero un manager che sia al tempo stesso farmer, enologo e mercante.

Le lezioni si terranno nell’Azienda Agricola di Montepaldi, non lontano da San Casciano Val di Pesa (Firenze).

In evidenza