“Faentina” è bello: tre giorni speciali con il treno e ‘I Nomadi’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2002 18:45
“Faentina” è bello: tre giorni speciali con il treno e ‘I Nomadi’

22 marzo 2002 - In treno verso la Romagna, attraverso gli Appennini, sulla Faentina, in compagnia de ‘I Nomadi’. E sì che ‘L’Appennino unisce’. Dal 30 marzo al 1 aprile, l’assessorato ai Trasporti della Provincia di Firenze, i Comuni di Certaldo e Pontassieve, il Circondario Empolese-Val d’Elsa e la Comunità Montana del Mugello, in collaborazione con le Ferrovie della Val d’Orcia, promuovono una tre giorni di treno speciale per rilanciare la Faentina e tutte le linee ferroviarie, le stazioni, il treno, il viaggio, l’ambiente, i paesi e le loro storie.

E’ l’occasione di una bella gita. Ecco, di seguito, il programma.
Sabato 30 marzo, partenza del treno speciale da Siena alle ore 9.15, con fermate nelle stazioni di Poggibonsi alle 9.35, Certaldo alle 9.50, dove salirà il mitico gruppo de ‘I Nomadi’, Castelfiorentino alle 9.58, Empoli alle 10.20. Fermate anche a Montelupo, Signa, Firenze Rifredi e Campo di Marte (alle 11.05).
Alle 11.30 arrivo a Pontassieve con festa, buffet di prodotti della Val di Sieve, alla presenza dei Nomadi e di vari artisti toscani.

Quindi partenza per la Romagna, con breve fermata nella stazione di Vicchio, arrivo a Borgo San Lorenzo, ore 13.45. La festa continua con rinfresco della Comunità montana a base di prodotti mugellani. Poi il treno riparte in direzione Marradi, Faenza, Ravenna e arrivo a Belluria-Igea Marina nel pomeriggio. Da qui sistemazione nei vari punti di pernottamento, musica itinerante, cena.
Nella Domenica di Pasqua, il 31 marzo, visita alla Torre Saracena e al Lago di Gelso. Quindi pranzo e poi, nel pomeriggio, concerto dei Nomadi ad ingresso libero, seguito da altre iniziative ricreative e culturali.
Lunedì di Pasqua 1 aprile, partenza alle 10.05, sosta a Brisighella, con degustazione di prodotti tipici romagnoli e visita alla città.

Fermata a Marradi con una manifestazione in onore del poeta Dino Campana.
Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.
Per partecipare a questa iniziativa e per informazioni sul viaggio e il soggiorno rivolgersi a: Ferrovia della Val d’Orcia, telefonando allo 0577.20.74.13 o al numero 338.89.92.577.

In evidenza