Domani sera la seconda selezione del Rock Contest 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2002 15:16
Domani sera la seconda selezione del Rock Contest 2002

Dopo il successo dell'avvio delle serate di selezione del ROCK CONTEST 2002 organizzato da Controradio, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze e Informagiovani, domani Mercoledì 20 marzo alle 21.00 all'Auditorium FLOG si svolgerà la seconda delle 4 serate di selezione previste. Questi i gruppi che sul palco si disputeranno i due posti per la finale il 14 aprile al SaschAll: I Felpudo Maldido "in giro dal 1999, propongono una musica non classificabile secondo le usuali categorie; piuttosto che rinchiudersi negli angusti limiti di un 'genere' musicale il gruppo preferisce dilatare le possibilità della forma canzone attraverso l'utilizzo di strumenti acustici atipici nel panorama pop contemporaneo, come il contrabbasso, il violino, il flauto il tutto miscelato attraverso sonorità elettroniche e rielaborato in studio attraverso la tecnologia digitale.

I Felpudo Maldido hanno realizzato da due cd autoprodotti: 'La voce dell'anguilla' agosto 2000 'Merenda a Cafarnao (puntini puntini) settembre 2001; Gli Zenerswoon, "i fiorentini Zenerswoon nascono alla fine del 1997. Appassionato di rock odierno e passato il gruppo mostra da subito una predilezione per l'attività live (quale momento di massima espressione delle proprie qualità), esibendosi in numerosi locali, eventi e festival. Tra gli ultimi lavori della band va ricordato 'Allisundercontrol', contenente 8 tracce, che racchiude la produzione del nuovo corso del gruppo sino ad oggi"; The Shakedowns "nati nel 1997 col nome di Pork Chop Express, nel 2001 decidono di cambiarsi il nome.

I riferimenti musicali principali della band sono Ac/Dc, New York Dolls, Dictators, Dead Boys. All'attivo ci sono numerose esibizioni nei centri sociali fiorentini e due demo"; Loopaside "la band nasce nel 1999 e attualmente presenta la seguente formazione: M.Purgatorio, C. Sciannameo, S.Chimenti, G.Fabbri. Il sound è caratterizzato da una voce 'processata' da effetti, sezione ritmica e chitarre suonate sopra programmazioni e registrazioni addizionali. Il genere: alternanza di sonorità rock distorte e morbide melodie pop dove la dinamica del gruppo tende ad esaltare la 'forma'canzone"; Madcow " nati da 3 anni i Madcow (tutti giovanissimi) suonano punk rock cantato in lingua inglese che si ispira alla nuova generazione di gruppi punk californiani (stile Green day, Blink 182, Offspring ecc).

All'attivo decine di concerti nella provincia toscana e la partecipazione al Rock Marathon 2001 all'Auditorium Flog. Un brano del gruppo è stato anche inserito nella compilation 'Sonike Avventure punk 2'" Linea Scura, "il gruppo nasce nella primavera del 1997 sulle ceneri di altri gruppi attivi nell'area fiorentina. Nel 2000 autoproduce il primo cd (Lineascura2000). Attualmente sta lavorando al secondo autoprodotto. Autori di incastri melodici essenziali, i Lineascura propongono 'composizioni di grande impatto ritmico, cercando di evitare banali scorciatoie, arrangiamenti pomposi giocati tra una certa mal compresa esterofila 'alternatività adolescenziale, ed una fruizione solo deteriormente 'pop'olare delle musica.".

La selezione dei gruppi avverrà combinando le votazioni di una giuria popolare composta dagli spettatori presenti e da una giuria di esperti composta da Giancarlo Passarella (ass. Ululati dell'Underground), Beppe Barone (Controradio/S.h.a.d.o. Records), Bernardo Cioci (La Nazione), "L'Orla" (Bandabardò), Giustina Terenzi (Controradio). Durante la serata, ad ingresso gratuito, vi sarà anche il secondo appuntamento con le Vecchie Glorie del Rock Contest, il concerto di alcuni dei gruppi delle passate edizioni del festival.

Di scena i FUNZIONAMENTO ANOMALO, gruppo che partecipò al Rock Contest '87, arrivando al secondo posto con una divertente fusion tra jazz e rock, abbastanza desueta per i Rock Contest dell'epoca.

In evidenza