L'olio extravergine d'oliva tra passato e futuro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2001 07:25
L'olio extravergine d'oliva tra passato e futuro

Lunedì 12 Novembre alle ore 17.00 presso il Teatro dei Concordi di Roccastrada si terrà il convegno "L'olio extravergine d'oliva tra passato e futuro" promosso dall'Amministrazione Comunale di Roccastrada.
"Con questa iniziativa ha spiegato Michele Berti assessore all'Agricoltura di Roccastrada - intendiamo evidenziare il ruolo della filiera olivicola ed olearia del nostro territorio dando luogo ad un momento di incontro tra operatori del settore, consumatori, studenti ed istituzioni". "Abbiamo voluto ha proseguito Berti - che durante il periodo della raccolta e della presentazione della nuova produzione , il Comune di Roccastrada avesse un appuntamento consolidato nel programma nazionale dell'Associazione nazionale delle Città dell'olio, e così è stato.

Quest'anno iniziamo con questa giornata dedicata all'olio d'oliva, in futuro sono in progetto da parte dell'Amministrazione alcune altre iniziative molto importanti che concentrano l'attenzione sulle due risorse agricole più importanti che sono l'olivo e la vite". Con questa iniziativa a circa un anno di distanza dall'ingresso nell'Associazione nazionale delle Città dell'olio, l'Amministrazione Comunale di Roccastrada entra così nel calendario nazionale dell'Associazione. L'obbiettivo è quello di proseguire sulla strada della promozione della produzione olearia e del territorio nella sua globalità.

"Esiste già sono ancora le parole di Berti - un progetto dell'associazione di cui facciamo parte per promuovere un progetto denominato IL TURISMO DELL'OLIO , che oltre ad essere un turismo di prodotto vuole essere anche un turismo di territori e di luoghi. Di concerto con l'associazione stiamo lavorando alla realizzazione di uno studio di fattibilità per il nostro territorio. I vigneti e gli oliveti infatti ha concluso Berti - dominano il nostro paesaggio agricolo, un patrimonio di cultura , tradizioni e storia a molti ancora sconosciuto.

Questa giornata intende fare tutti partecipi anche per le sue evidenti connessioni con le risorse paesaggistiche ed ambientali".
Il programma della giornata prevede alle ore 17.15 l'inizio del convegno con l'apertura del Sindaco di Roccastrada Leonardo Marras. Successivamente prenderanno la parola il coordinatore regionale dell'Associazione città dell'olio Atos Meiattini, il vicepresidente ed assessore allo sviluppo rurale della Provincia Alessandro Pacciani, il Capo Panel internazionale dei degustatori di olio Maria Valeria Cittadini ed il dott.

Andrea Cuccia che parlerà delle proprietà dietetiche dell'olio extra vergine. Al termine del convegno spazio alla degustazione dei prodotti tipici e soprattutto dell'olio nuovo presso il locali del rinnovato museo della vite e del vino nel centro storico di Roccastrada.

Notizie correlate
In evidenza