"Tempo di Pratolino", rassegna estiva di concerti e spettacoli nel parco di Villa Demidoff

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 1999 23:03

Rispetto alla precedenti edizioni "Tempo di Pratolino" vede quest'anno aumentare il numero delle iniziative, che salgono a 44 rispetto alle 37 del 1998 ed alle 24 del 1997. Due le novità, entrambe molto significative. La programmazione riguarderà anche maggio: un mese in più di manifestazioni con un calendario che abbraccia ora il periodo da maggio a settembre. Ci sarà poi, ecco la seconda novità, un vero e proprio festival musicale di quattro giorni dal 15 al 18 luglio, in collaborazione con il Musicus Concentus, dedicato alle nuove realtà musicali toscane (per jazz, rock, soul tecnologico) e rivolto soprattutto al pubblico giovane.

Si conferma poi la consueta attenzione per bambini e ragazzi, con la proposta tutti i sabati alle 17.30, da giugno a settembre, di un spettacolo per i più piccoli: burattini, teatro, animazioni. Un ulteriore appuntamento fisso è quello con le bande e le filarmoniche del territorio provinciale, che si avvicenderanno sul palco del pratone davanti alla villa tutte le domeniche mattina alle 12. Il resto del cartellone prevede quindici concerti di musica classica, etnica, popolare, jazz e rock, quattro esibizioni delle più importanti scuole di musica che operano nella nostra provincia e tre grandi spettacoli di danza.
Da giugno a settembre sarà inoltre visitabile ogni sabato e domenica una mostra di strumenti e oggetti sonori "da sentire, vedere e toccare", allestita a cura del Centro studi Musica e Arte, uno spazio di gioco e libertà, ispirato all'ecologia sonora, che ricollocherà nel loro habitat i suoni della natura.

E infine prevista, in date ancora da definire, la ripetizione delle osservazioni astronomiche del cielo estivo. "Tempo di Pratolino" si inaugura domenica 2 maggio con un concerto della Filarmonica "Gioacchino Rossini" di Firenze. Ultimo spettacolo domenica 26 settembre. Tutti gli spettacoli sono gratuiti per i visitatori del parco. Il parco di Pratolino è aperto dal giovedì alla domenica e nei giorni festivi, da maggio a settembre, con orario 10-20 (20.30 in maggio, giugno e luglio), e nelle domeniche di ottobre.

Il biglietto d'ingresso costa 5.000 lire (3.000 i ridotti). I residenti nel Comune di Vaglia hanno diritto all'ingresso gratuito così come, ma solo al venerdì, gli anziani oltre i 65 anni. Agli ingressi del Parco sono in funzione due parcheggi gratuiti. Per raggiungere Pratolino con i mezzi pubblici ci si può servire delle linee ATAF (25/A da Piazza della Stazione lato Arrivi), SITA (da piazza Stazione) e CAP (da via Nazionale).

In evidenza