Vivilosport Mugello 2026, ieri l'inaugurazione

Redazione Nove da Firenze

Si è aperta la XXXII edizione di Vivilosport Mugello a Borgo San Lorenzo che ha vissuto ieri la sua inaugurazione ufficiale.

Già nella giornata di giovedì le manifestazioni, malgrado il forte vento, sono iniziate con buona partecipazione di società sportive e pubblico, con tornei, spettacoli di danza, allenamenti aperti. Nella giornata di oggi, malgrado le previsioni inclementi, che hanno costretto ad annullare il consueto appuntamento con i quasi mille bambini previsti da diverse scuole del Mugello, i programmi andranno avanti mentre per sabato e domenica con il probabile migliorare della condizione meteo il programma dovrebbe svolgersi regolarmente, anzi, ancora più fitto con il recupero di alcuni eventi inizialmente previsti per oggi.

Nella giornata di domani il programma sarà ricchissimo. In particolare con Bimbinbici, realizzato dall’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo, che porterà ragazzi e famiglie a pedalare per le ciclabili ed il fondo valle mugellano, e poi spazi dedicati ai motori, il tradizionale raduno di auto e moto a cura dei Magelli e quello degli Svarvolati Mugellani, spettacoli di danza, esibizioni di arti marziali e delle palestre del territorio, oltre ai consueti spazi che rimarranno attivi per tre giorni.

E poi sport inclusivo, uno spazio all’AFA, una bella iniziativa di Calcio Fai Play, preceduto da un incontro con i genitori, e quasi ancora 200 eventi in programma. Pronta ad entrare nel vivo l’area “Il Calcio a Portata di Mano”, il format ideato dalla FIGC - Lega Nazionale Dilettanti che porta il mondo del calcio fuori dal campo e lo rende accessibile a tutti, in contesti urbani e pubblici. Un’esperienza che unisce sport, inclusione e socialità attraverso tre discipline coinvolgenti: il calcio digitale (eSports), il calcio balilla e il calcio tavolo – Subbuteo.

Da segnalare anche iniziative di pubblica utilità come un corso per l’uso del defibrillatore, la presenza della Polizia Stradale per promuovere la sicurezza, o quelli organizzati da ASL per l’attività fisica assistita e la prevenzione delle dipendenze, un corso per l’uso del BLSD, dibattiti, incontri e presentazioni. Ed ancora tanti punti con musica, spettacolo, ballo ed una ricca area streetfood per potersi fermare fino a sera. Insomma un programma intensissimo e da vivere tutto d’un fiato.

L’iniziativa, anche per quest’anno Festa Metropolitana dello Sport, nel suo genere la più antica e grande della Toscana, vedrà oltre cento società e federazioni sportive coinvolte, che rimangono il vero cuore di questa manifestazione.

Voluta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Asd Vivilosport e la Periscopio Comunicazione, che cura la parte organizzativa, il patrocinio di Unione Montana dei Comuni del Mugello, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana e Consiglio regionale della Toscana, viene realizzato anche grazie al contributo di tanti sponsor tra cui i principali Banco Fiorentino – Mugello Impruneta Signa e Farmapiana. Per saperne di più su novità e sul programma aggiornato si può visitare la pagina facebook dell'evento.