Via del Podestà, lavori di asfaltatura fino al 31 maggio

Redazione Nove da Firenze

Nuovo asfalto in via del Podestà, asfaltatura anche in via delle Forbici e via della Piazzuola. Ma anche la nuova fase della sostituzione della rete idrica in via Bolognese all’altezza dell’incrocio con via di Careggi e diversi allacci alle reti dei sottoservizi in via Badia di Ripoli, via del Loretino, via Cigoli e via del Fossetto.

Al via oggi lunedì 19 maggio i lavori di asfaltatura in via del Podestà. L’intervento è articolato in fasi con chiusure e restringimenti: nelle prime due fasi i lavori saranno effettuati in orario 9-18; le fasi tre e quattro invece le lavorazioni sono programmate di notte (21-6). 

In dettaglio la prima fase interessa il tratto tra via Mario Orsini e via Bernardo Martellini che quindi sarà chiuso. Previsto anche un restringimento con senso unico in via Bernardo Martellini (tratto in prossimità di via del Podestà al numero civico 15). Percorso alternativo: via Malavolta-via Senese-via Volterrana-via dei Giandonati-piazza Acciaioli-via Gherardo Silvani-via Barni-via Martellini. Nella seconda fase in lavori di sposteranno nel tratto di via del Podestà tra via Martellini e via Portico dove la circolazione sarà interrotta.

Previsto un divieto di transito nei tratti via del Portico (lato numero civico 111/b)-via del Portico (fronte via Barni) e via del Portico-via dei Cremani. Inoltre sarà istituito un senso unico alternato in via Martellini (tratto lato via del Podestà) e restringimenti in via del Portico (lato via del Podestà). Nella terza e quarta fase i lavori saranno effettuati di notte (21-6) con chiusura rispettivamente del tratto via Martellini-via Barni e del tratto via Cremani-via Barni. Nelle fasi 2-3-4 previsti un senso unico in via Martellini (da via del Podestà verso via Barni) e il divieto di transito sulla direttrice via Curva-via del Portico.

Percorso alternativo nelle fasi 2-3-4 per raggiungere via del Podestà lato via Cremani: via Martellini-via Barni-via Silvani-piazza Acciaioli-via Senese-via Mario Orsini. In tutte le fasi saranno in vigore sensi unici in tratti di via del Podestà: da via Ser Lapo Gavacciani verso piazza Acciaoli, da via dei Cremani verso piazza Acciaoli. Sempre garantito il transito dei veicoli diretti e provenienti dall’Istituto Religioso Suore Stimmatine. Termine previsto 31 maggio.

Da oggi lunedì 19 maggio è in programma un intervento di asfaltatura in via delle Forbici con interruzione della circolazione tra viale Volta e via della Piazzuola. Viabilità alternativa per i veicoli diretti nel tratto tra il cantiere e via della Piazzuola: viale Volta-via della Piazzuola-via delle Forbici. A seguire i lavori si sposteranno in via della Piazzuola con chiusura tra via della Madonna della Querce e via delle Forbici. Provvedimenti collaterali in via Dino Compagni, ovvero la chiusura tra via della Piazzuola e via Guido Cavalcanti e il senso unico da via Brunetto Latini verso via Guido Cavalcanti.

Percorso alternativo per raggiungere via di San Domenico: via Madonna della Querce-via Cavalcanti-viale Volta-via Dogali-viale dei Mille-via Pacinott-viale Volta-piazza Edison-via di San Domenico-via della Piazzuola. Itinerario alternativo per raggiungere via Dino Compagni da via di San Domenico: via di San Domenico-piazza Edison-viale Volta-via Passavanti-via Madonna della Querce-via Maffei-via Compagni.Proseguono i lavori di sostituzione della rete idrica in via Bolognese a cura di Publiacqua.

Il prossimo finesettimana sono in programma i lavori in corrispondenza dell’incrocio con via di Careggi che dalle 21 di venerdì 23 alle 6.30 di lunedì 26 maggio sarà chiusa da via Bolognese a via Incontri. Previsto anche un restringimento di carreggiata con senso unico alternato in via Bolognese tra i numeri civici 217 e 211. Percorso alternativo: via Bolognese-largo Fanciullacci-via Trieste-via Vittorio Emanuele II-via Celso-via Alderotti-largo Palagi-viale Pieraccini-via Cosimo il Vecchio-via di Careggi.

Ecco gli altri interventi.Via di Badia a Ripoli: da lunedì 19 maggio sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa tra via di San Piero in Palco e viale Europa fino al 23 maggio.Via del Donicato: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione da lunedì 19 maggio di un divieto di transito tra via di Fagna (altezza numero civico 2/3) e via di Fagna (altezza numero civico 21) e tra di viuzzo di Ugnano e via di Fagna.

Percorso alternativo: via di Fagna-via del Donicato-via Zipoli-via del Piovano Arlotto-via dei Pozzi di Mantignano-via del Tabernacolo-viuzzo di Scopaia-via di Ugnano-via di Fagna. L’intervento si concluderà il 23 maggio.Via del Fossetto: per lavori alla rete idrica la strada sarà chiusa tra via dell’Argin Secco e via Pistoiese. Previsto anche un restringimento in via Pistoiese a cavallo dell’incrocio con via del Fossetto. I provvedimenti saranno in vigore da lunedì 19 al 30 maggio. Percorso alternativo per via del Fossetto: via Pistoiese-viuzzo della Croce-via dell’Argin Secco-via del Fossetto.

Via del Giardino Serristori: ancora lavori con piattaforma aerea con l’istituzione di un divieto di transito tra via dei Renai e via di San Niccolò. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 19 a giovedì 21 maggio in orario 9-17-Via Daddi-via Gerini: per lavori relativi alla fibra ottica da lunedì 19 maggio sarà chiusa la direttrice via Gerini-via Daddi. Il provvedimento sarà in vigore fino al 25 maggio.Via delle Belle Donne: inizieranno lunedì 19 maggio i lavori di ripristino della fognatura.

Fino al 1° giugno sarà in vigore un divieto di transito all’incrocio con via del Moro-via del Trebbio.Via Torta-via dell’Anguillara-via dei Bentaccordi: per il montaggio di una gru lunedì 19 e martedì 20 maggio sarà chiusa la direttrice via Torta-via dell’Anguillara-via dei Bentaccordi. In via della Vigna Vecchia e via dell’Acqua scatteranno sensi unici rispettivamente verso piazza San Firenze e verso via dell’Anguillara.Viuzzo San Felice a Ema: inizieranno lunedì 19 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete gas.

Fino al 23 maggio sarà in vigore un divieto di transito da via Ciolini a fine strada.Via del Loretino: ancora un allaccio alla rete idrica. Il tratto tra via del Guarlone e via del Rossellino sarà chiuso da lunedì 19 al 23 maggio. Percorso alternativo: via del Guarlone-Stradone di Rovezzano-via della Torre-via D’Annunzio-piazza Tommaseo-via di San Romano-via del Rossellino.Via di Massapagani: ancora un allaccio alla rete del gas lunedì 19 maggio sarà istituito un divieto di transito da via dei Corbinelli a fine strada.

Termine previsto 23 maggio. Vicolo di San Marco Vecchio: anche in questo caso si tratta di lavori per un nuovo allaccio all’acquedotto. Da martedì 20 al 26 maggio sarà in vigore un divieto di transito da via dei Bruni a fine strada.Via Romana: per il sollevamento di macchinari dalle 23 di mercoledì 21 alle 5.30 di giovedì 22 maggio sarà interrotta la circolazione tra via del Ronco e via Santa Maria; nel tratto via Campuccio-via di Santa Maria sarà istituito un senso unico verso quest’ultima.

Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in via Romana nel tratto da via del Campuccio a piazza San Felice: via del Campuccio-via Romana. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da viale Pratolini (lato viale Ariosto) e diretti in via Romana-via Maggio: piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana. I provvedimenti saranno replicati la notte successiva.Via Cigoli: ancora un allaccio all’acquedotto. Da mercoledì 21 maggio tra il numero civico 16 e via Antonio del Pollaiolo saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico verso via Antonio del Pollaiolo.

Termine previsto 27 maggio.

Inoltre Publiacqua stamani aggiorna i cittadini del Comune di Firenze sui cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze che potrebbero avere effetti sul traffico locale:

- via Galliano (altezza civico 18), lavori su contatore con chiusura marciapiede fino al 21 maggio;

via Romana (altezza civico 2), lavori su contatore con chiusura marciapiede fino al 21 maggio;

via de’ Cerretani (altezza civico 10), lavori su contatore con chiusura marciapiede fino al 23 maggio;

- via dei Lavatoi, lavori su contatore con chiusura marciapiede fino al 23 maggio;

- via Carducci (altezza civico 8), lavori su contatore con chiusura marciapiede fino al 23 maggio;

- via Toselli (altezza civico 42r), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 23 maggio;

- via Galliano (altezza civico 4), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 21 maggio;

- via Ficino (altezza civico 12), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 maggio;

- via del Loretino (altezza civico 31) lavori su allaccio con chiusura strada fino al 23 maggio;

-via di Badia a Ripoli (altezza civico 18) lavori su allaccio con chiusura strada fino al 23 maggio;

- via de’ Vespucci (altezza civico 73a) lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 maggio;

- via Pistoiese (altezza civico 414a) lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 maggio;

- via del Donicato (altezza civico 3), lavori su allaccio con chiusura strada fino al 19 maggio;

- via dei Giraldi (altezza civico 2), lavori su allaccio con chiusura strada fino al 6 giugno.