Verso un derby particolare e storico

Redazione Nove da Firenze

Sorride la Fiorentina, in Conference League, al secondo successo consecutivo grazie allo 0-3 di Vienna contro il Rapid. Gli uomini di Stefano Pioli fanno un altro passo avanti nella coppa sfuggita due volte, in finale, nel 2024 e nel 2024.

Ma la Fiorentina non iniziava una stagione di Serie A senza mai vincere nelle prime 7 giornate dal 1977/78. Quell’anno la prima vittoria viola fu alla nona giornata, proprio contro il Bologna (1-0 al Dall’Ara con rete decisiva di Andrea Orlandini, il 27 novembre 1977). La Fiorentina è una delle 4 squadre a non aver ancora vinto nella Serie A 2025/26, come Pisa, Genoa e Verona. La Fiorentina è una delle 3 squadre che ha perso, dopo 7 turni, il maggior numero di punti rispetto ai risultati dell’intervallo: -4, come Lazio e Genoa. Fiorentina sempre sconfitta nelle prime 3 giornate di campionato in casa; l’ultimo risultato positivo viola al Franchi è stato proprio contro il Bologna, vittoria per 3-2 il 18 maggio scorso.

A due giorni dalla partita di Firenze, i rossoblù sono tornati al lavoro a Casteldebole. Scarico per i più impiegati in Romania, esercitazioni tattiche per gli altri, con prove di conclusioni a rete. Allenamento differenziato per Ciro Immobile. Domani, alla vigilia seduta di rifinitura alle 11 al centro tecnico Niccolò Galli.