Un bando rivolto ai media in genere e alle organizzazioni giovanili

Europe Direct Firenze

Dopo le edizioni del 2020 e del 2021, per il 2022 la Commissione europea ha lanciato l’8 di luglio una nuova call relativa all’European Parliament Preparatory Action "Una sfera pubblica europea: una nuova offerta di media online per i giovani europei".

I cittadini informati sono una componente essenziale delle democrazie funzionanti e questo vale anche a livello di Unione Europea, dove le decisioni politiche dovrebbero essere prese in modo trasparente e sulla base di un dibattito pubblico aperto.

Assistiamo ad un consumo sempre più rapido di notizie e spesso le redazioni e i media in genere faticano ad adattarsi alle nuove abitudini di consumo e a catturare l’attenzione dei giovani che recepiscono principalmente le informazioni online.

Con questo bando, la Commissione europea, nell’ Anno Europeo dei Giovani, vuole premiare quei progetti che promuovono il dibattito pubblico e organizzano eventi rivolti ai giovani, con la finalità di avvicinare l'UE ai giovani, incoraggiandoli a diventare cittadine e cittadini attivi e a creare connessioni che superino le frontiere.

È quindi necessario incrementare la reperibilità delle informazioni online, su argomenti relativi all'Unione europea, in lingue diverse e in formati che incoraggino la partecipazione e la condivisione di punti di vista diversi.

L'obiettivo è affrontare temi rilevanti di importanza paneuropea e creare un dibattito aperto, vero, profondo e costruttivo sulla vita recente e futura in Europa tra i giovani europei, utilizzando formati innovativi su piattaforme digitali, con l'obiettivo finale di creare maggiore consapevolezza su visioni e realtà europee, valori, idee e processi decisionali europei in modo che successivamente contribuiscano a una società civile più attiva.

Viene messo a disposizione un budget totale di 9 milioni di euro e la Commissione europea prevede di finanziare 3-4 proposte, con un budget massimo di 3,5 milioni a progetto. Il cofinanziamento massimo previsto è dell'80% ma possono essere proposti livelli di cofinanziamento inferiori. I progetti dovranno essere presentati entro il 24 ottobre 2022 , dovranno partire attorno a marzo-aprile 2023 ed avere una durata indicativa di 18 mesi.

Le proposte possono essere presentate da uno qualsiasi dei seguenti richiedenti o da una combinazione di:

I risultati attesi dalla selezione saranno:

  1. Collaborazione tra almeno 5 organizzazioni da almeno 5 paesi dell'Unione
  2. Creazione di contenuti quotidiani che stimolino la riflessione su temi di rilevanza europea, utilizzando processi editoriali cross-border innovativi
  3. Un piano editoriale e di comunicazione, che permetta di raggiungere tanti più giovani europei possibile
  4. Distribuzione tramite i propri canali, siti partner, blog e/o social media networks
  5. Coinvolgimento dei giovani nel dibattito pubblico e eventi

Domande specifiche possono essere formulate scrivendo a CNECT-NEWSMEDIA@ec.europa.eu fino al 19 ottobre