Termina l'ultima settimana dei rientri

Redazione Nove da Firenze

Si conclude oggi l’ultimo weekend di contro-esodo estivo 2025 sulla rete stradale e autostradale. Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto. Quest’ultima settimana di esodo estivo del 2025 è stata caratterizzata da incrementi della mobilità media durante l’inizio della settimana per andare poi a diminuire da giovedì a domenica. Lo stesso trend è stato rilevato nella mattinata di oggi sulle infrastrutture in gestione Anas. In Toscana sono stati misurati 58.736 veicoli a Grosseto, 47.343 in provincia di Pisa in comune di Vecchiano.

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di mercoledì 3 e giovedì 4 settembre, con orario 22:00-6:00, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

Sarà chiusa anche l'area di parcheggio "Vingone est", situata nel tratto compreso tra Firenze Impruneta e Firenze Scandicci, verso Bologna, nei seguenti giorni e orari:

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di martedì 2 e mercoledì 3 settembre, con orario 22:00-6:00, sarà chiusa la stazione di Firenze sud, in entrata verso Roma e in uscita per chi proviene da Bologna.In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Firenze Impruneta.

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione dei giunti di dilatazione, nelle due notti di martedì 2 e mercoledì 3 settembre, con orario 22:00-6:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze. Di conseguenza, la stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre la stazione di Roncobilaccio sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Contestualmente sarà chiusa l'area di servizio "Roncobilaccio ovest", situata all'interno del tratto. Il collegamento tra Bologna e Firenze resta comunque garantito attraverso la A1 Direttissima. In alternativa alle chiusure delle stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.