Tramvia 3.2.1., compromesso in piazza Beccaria

Redazione Nove da Firenze

In piazza Beccaria vanno avanti sia i lavori della tramvia 3.2.1. che quelli archeologici. Questa la decisione della Corepacu (Commissione regionale patrimonio culturale) che ha detto sì alla rimozione parziale dell'arco medievale spuntato durante gli scavi. Una rimozione necessaria per fare passare alcune tubature essenziali. La richiesta era stata avanzata dal Comune di Firenze.

La soprintendente Antonella Arnaldi ha assicurato che tutti gli interventi saranno effettuati con la presenza costante di archeologi.

"Siamo contenti che nella decisione della Commissione regionale per il patrimonio culturale siano state ascoltate le nostre ragioni, supportate da relazioni e analisi tecniche". È quanto dichiara l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio.

"Non possiamo che essere soddisfatti di questa decisione che nell’equilibrio tra tanti interessi diversi, tutti legittimi, ha fatto prevalere l’interesse generale e una visione del futuro della nostra città. Ringrazio la Soprintendenza di Firenze per l’attenzione e la collaborazione di questi mesi di cantieri durante i quali, insieme, abbiamo già saputo affrontare e risolvere tante criticità mettendo al centro l’interesse generale. Firenze è al centro di una grande trasformazione: la tramvia è infatti l’opera più importante per migliorare la vita dei fiorentini. Adesso chiederemo alle ditte il massimo impegno per recuperare ritardi accumulati e per realizzare l’opera nei tempi previsti" conclude l'assessore.