Sigari: il Toscanello XXL Blend 2
Sono molti, comprensibilmente, ad amare il fumo ricco e soddisfacente dei sigari dalla pancia prominente, tanto che non ci rinunciano nemmeno quando si avvicinano a un ammezzato.
La dimostrazione di quanto detto sopra arriva direttamente dalle Manifatture Sigaro Toscano le quali hanno deciso di produrre, in modo continuativo e in confezione da 4 sigari, nello stabilimento di Lucca “il secondo capitolo nella verticale di evoluzione di blend del Toscanello XXL”.
Si tratta del Toscanello XXL Blend 2 ammezzato a pancia larga, il cui ripieno è una miscela di tabacchi Kentucky italiani e nordamericani avvolto in una fascia italiana della Toscana che contribuisce all’equilibrio aromatico complessivo del sigaro.
Subito dopo l’accensione, il Toscanello XXL Blend 2 si caratterizza per una spiccata densità di fumo e un corpo notevole, favorito dall’ampio braciere, mentre in fumata, ai sentori piccanti si associano note che richiamano la frutta secca e sapori tipicamente tostati. L’aspetto della cenere è molto compatto, sintomo di buona costruzione e conservazione. Da sottolineare la particolarità della sua maturazione già da ammezzato, la quale favorisce l’affinamento del gusto durante il periodo di stagionatura e ne influenza positivamente la sua evoluzione in fumata.