Toscana ed Emilia Romagna, verso una unica regione

Redazione Nove da Firenze

Una sola regione del centro Italia per razionalizzare i costi di gestione? Torri e campanili hanno subito preso posizione sull'ipotesi di fusione. “La fusione tra la Regione Emilia Romagna e la Regione Toscana o è una bufala priva di fondamento o, come si dice a Firenze, è una grandissima bischerata” così il consigliere regionale Bambagioni.

“Capisco la necessità di riorganizzare le Istituzioni per razionalizzare e ridurre le spese ma vedo altamente improbabile che possano essere unite due regioni così importanti per la loro storia, cultura ed economia ma profondamente divise anche geograficamente”.

Invito il Presidente Rossi e il sindaco Nardella a prendere posizione nettamente contraria anche perché il possibile asse Bologna – Firenze nuocerebbe gravemente alle altre parti dei territori toscani che verrebbero ulteriormente trascurati rimanendo ai margini. Se si deve comunque valutare seriamente l’aggregazione di alcune regioni vedo più utile approfondire l’unione di territori quali la Toscana e l’Umbria così come la Liguria e il Piemonte, o l’Abruzzo e il Molise che hanno storie, culture ed economie più simili”