Toscana: confermato l’orario in vigore dei Regionali

Redazione Nove da Firenze

Domenica 13 dicembre entra in vigore il nuovo orario ferroviario di Trenitalia. Resterà valido sino all’11 giugno 2016. Potenziamenti dell’offerta, novità e modifiche agli orari di partenza e arrivo delle corse Trenitalia sono consultabili online, sutrenitalia.com, sull’App Trenitalia, nelle biglietterie, nelle Agenzie di Viaggio convenzionate, sui quadri orari esposti nelle stazioni. Per quanto riguarda l’offerta Frecce e Alta Velocità le novità più rilevanti sono le quattro nuove corse Frecciarossa tra Roma e Milano che portano a 86 i collegamenti quotidiani veloci tra le due città e le due corse Frecciargento in più tra la Capitale e Bolzano. In Toscana per quanto riguarda i servizi regionali è confermato l’orario in vigore con specifici aggiustamenti su alcuni treni richiesti da Regione Toscana.

L'unica modifica da segnalare, è l’orario della relazione Firenze - Roma/Foligno che vede posticipate le partenze per i treni del pomeriggio da Firenze al minuto 13, anziché al minuto 9 ad eccezione del 2317 che fino alle festività partirà alle 19.04.

Iimportanti novità per i pendolari del Valdarno, che verificheranno soprattutto da lunedì 14. La novità più significativa, ottenuta dal Comitato Pendolari Valdarno Direttissima con una petizione alla Regione, è quella del nuovo treno in più, il 6636, che da Arezzo arriva a Firenze SMN alle 6.45 e che raccoglierà finalmente anche i pendolari del Valdarno, alle stazioni di Montevarchi (partenza alle h.6.09), San Giovanni (h.6.14) e Figline (h.6.20). Altre novità riguardano modifiche di orari, richieste e ottenute dal comitato, che favoriranno le coincidenze a Firenze Campo di Marte, come per esempio tra il 3152 e il 6556 (Campo Marte, Statuto, Rifredi, Prato Bologna).

In pratica il Foligno 3152, in arrivo a Campo Marte alle 8.25, troverà corrispondenza col 6556, posticipato in partenza da Campo Marte alle 8.30. Per il treno 11801 viene, invece, posticipata la traccia di 4 minuti da Prato e di 3 minuti da Campo Marte, per consentire la corrispondenza con il 3161 a Campo Marte. Altra importante novità riguarda l’incrocio nella stazione di Figline dei treni 11803 e 11805: con il nuovo orario il treno 11803, che è lento e prevede un maggior numero di fermate, darà la precedenza al 11805 che è il treno più veloce.Infine c'è lo spostamento dal minuto 09 al minuto 13 dei treni Regionali Veloci in partenza il pomeriggio dalla stazione di S.M.Novella e diretti in Valdarno: riguarda tutti i treni interregionali per Roma e per Foligno, ad esclusione del 2317 che viene anticipato alle 19.04.

Lo slittamento degli orari di partenza degli interregionali è stato deciso da Trenitalia ed è dovuto allo spostamento delle partenze delle Frecce da S.M.Novella dai minuti 04 a 08.

"Regione e Ferrovie hanno deciso la sperimentazione sulla linea Lenta di due treni dei pendolari, ma il Comitato pendolari Valdarno Direttissima è contrario alla sperimentazione - afferma Maurizio Da Re, portavoce del Comitato su facebook - perchè è il 'cavallo di Troia' per spostare dalla Direttissima altri treni dei pendolari: non è con l'allungamento della tratta e dei tempi di viaggio dei pendolari che si risolvono le interferenze con l'Alta Velocità e gli "inchini" ai Freccerossa e Italo! Meraviglia l'assessore Ceccarelli che nega il rischio di sfratto dei pendolari dalla Direttissima e accetta a cuor leggero la sperimentazione sulla Lenta, così come sorprendono Trenitalia e RFI che in brevissimo tempo cambiano l'orario del treno per fare la sperimentazione, quando invece ci vogliono dei mesi per accogliere le richieste dei pendolari di miglioramento degli orari: è proprio vero che l'Alta Velocità passa davanti a tutto e a tutti» conclude Da Re.