Terza dose: dal 4 ottobre per ospiti, personale delle Rsa e over80

Redazione Nove da Firenze

Iniziano le somministrazioni delle terze dosi di vaccino a ospiti e operatori delle Rsa. Dal prossimo lunedì 4 ottobre, la Toscana scende in campo, per somministrare la terza dose anche agli ospiti e al personale delle Rsa e a tutti gli ultraottantenni, che abbiano fatto la seconda da almeno sei mesi.

“Abbiamo definito il crono-programma e procediamo spediti con la somministrazione della terza dose, avviata nei giorni scorsi per le persone particolarmente fragili. Da lunedì, infatti, coinvolgeremo le altre categorie di soggetti, indicate dalla circolare ministeriale - commenta il presidente della Regione Toscana -. Abbiamo condiviso la programmazione con i medici di medicina generale, con i quali sussiste una stretta e positiva collaborazione. La Toscana ha lavorato bene - prosegue -. L’intero sistema sanitario regionale ha dato il massimo, come del resto tutti gli attori della campagna di vaccinazione, tanto da avere permesso alla nostra Regione di centrare l’obiettivo dell’80% della copertura vaccinale della popolazione entro la data del 30 settembre, andando oltre la media nazionale . Il risultato raggiunto è importante - conclude - ma abbiamo ancora tante sfide da affrontare, che sapremo vincere senz’altro tutti insieme”.

Il cronoprogramma della vaccinazione con terza dose è articolato come riportato di seguito.

Ospiti e personale delle RsaGli ospiti saranno vaccinati in Rsa mentre il personale sarà vaccinato sia in Rsa o presso i centri vaccinali dopo aver effettuato la prenotazione sul portale online regionale nell’apposita formella dedicata, cliccabile dalle ore 12 di giovedì 7 ottobre. A essere interessati sono in tutto 26 mila persone tra anziani (12 mila) e personale a loro contatto tra cui infermieri e operatori socio-sanitari (14 mila).

Primo appuntamento per la ASL Tse lunedì 4 ottobre nella Casa di Michele in via Concino Concini ad Arezzo.

Over80Sempre lunedì 4 ottobre partirà la somministrazione della terza dose anche per gli over 80, una platea di circa 300 mila persone per le quali sono state predisposte quattro modalità multicanale di vaccinazione:

Operatori sanitari, socio sanitari o assistenzialiA seguire, partirà la vaccinazione con terza dose anche per tutti gli altri operatori sanitari, socio-sanitari o assistenziali. In una prima fase (da lunedì 11 ottobre) sarà riservata agli operatori over60 e in condizione di rischio; successivamente (da lunedì 18) potranno richiedere la terza dose anche tutti gli altri operatori. La modalità di prenotazione, in entrambi i casi, sarà attraverso il portale online regionale e la somministrazione avverrà negli hub e negli ospedali.