Temperature in calo: codice giallo per ghiaccio nei tratti umidi

Redazione Nove da Firenze

Un avviso di criticità di codice giallo per ghiaccio valido dalle ore 17 di oggi, venerdì 7 gennaio, fino alle ore 11 di sabato 8 gennaio è stato diramato dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale. La criticità interesserà parti delle province di Arezzo, Firenze, Pistoia e Prato.

Tra la sera di oggi la mattina di domani, infatti, le temperature torneranno sotto zero nelle zone interne, anche prossime alla costa. Sarà pertanto possibile la locale presenza di ghiaccio nei tratti stradali interessati dalle precipitazioni nevose nei giorni scorsi, nei tratti più umidi e in quelli generalmente meno esposti al sole durante il giorno.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che dalla serata di venerdì 7 gennaio vi sarà un deciso calo termico con gelate diffuse su tutto il territorio metropolitano.Nelle aree interessate dalle nevicate possibile formazione di ghiaccio a causa dello scioglimento della neve. Si raccomanda massima prudenza alla guida e di mantenere una velocità adeguata alle condizioni meteoclimatiche.