​Sport per Tutti sulla Neve, Saccardi: "Opportunità di crescita e di integrazione"

Redazione Nove da Firenze

Quattro giornate, tra marzo e aprile, da vivere sulla neve, nello splendido comprensorio sciistico dell'Abetone, all'insegna del divertimento, della crescita, dell'integrazione rivolta alle persone con disabilità. L'edizione numero 4 di 'Sport per Tutti sulla Neve', organizzata dalla Provincia di Pistoia e dall'Ufficio Scolastico regionale grazie anche al sostegno della Regione, è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

"Lo sci – ha detto la vicepresidente Stefania Saccardi – è uno sport straordinario soprattutto per il fatto di poterlo vivere in mezzo alla natura. Anche in Toscana abbiamo un comprensorio di tutto rispetto all'Abetone. Da quando ho cominciato da piccola a frequentarlo è cresciuto tantissimo, con strutture all'avanguardia ed accessibili anche per le persone disabili, elemento questo che testimonia la grande attenzione e sensibilità di istituzioni e soggetti privati. Questa iniziativa mette l'accento soprattutto sul lato sociale dello sport regalando a tanti ragazzi e ragazze meno fo rtunate una grande opportunità di crescita ed integrazione. Un ringraziamento particolare – ha concluso Saccardi - va a tutti i soggetti che si sono impegnati per rendere concreta questa iniziativa che continua ad avere un enorme successo e a coinvolgere tantissimi giovani".

Le quattro giornate di 'Sport per Tutti sulla Neve 2015' sono state programmate per il 3, 4, 5 marzo e 9 aprile. I primi tre giorni sono dedicati alle scuole di tutte le province toscane, il 9 aprile invece è rivolto alle associazioni impegnate nel settore della disabilità. Saranno gli impianti della Val di Luce, dotati di strutture accessibili (impianti di risalita, attrezzature sportive, personale dedicato), ad ospitare l'iniziativa.