Servizi Galleria Accademia di Firenze e Musei del Bargello: novità
Firenze, 10 ottobre 2024 – Opera Laboratori accoglie con favore la decisione del TAR Toscana di sospendere in via cautelare la revoca dell’affidamento dei servizi di biglietteria espletati presso la Galleria dell’Accademia di Firenze e i Musei del Bargello, decisa dal Ministero della Cultura nei mesi scorsi.
L’ordinanza, emessa nella giornata di mercoledì 9 ottobre, accoglie il ricorso presentato dall’ATI Giunti Editore S.p.A. (di cui Opera fa parte) riconoscendo il rischio concreto che lo scorporo del solo servizio di biglietteria dal rapporto concessorio – che prevede anche l’erogazione di numerose e importanti altre attività – possa compromettere la qualità di un complesso di servizi museali offerti in maniera integrata e aventi come fine ultimo la valorizzazione di strutture fondamentali per il patrimonio culturale fiorentino e toscano.
In seguito a quanto disposto dal TAR Toscana, la gestione da parte di Opera proseguirà in continuità fino all’udienza pubblica del prossimo 5 marzo 2025, per la trattazione della causa nel merito.
“La decisione del TAR segna un passaggio molto importante in una vicenda che non riguarda solo l’Accademia e il Bargello, ma anche le Gallerie degli Uffizi, ed entra nel merito dell’importanza di una gestione integrata che, grazie alla sinergia tra attività con differenti livelli di redditività, garantisce di erogare servizi comunque indispensabili per la valorizzazione del patrimonio culturale, assicurando l’adeguata qualità e stabilità occupazionale” ha dichiarato Stefano Di Bello, Consigliere Delegato di Opera Laboratori.
“Ci auguriamo che il maggiore tempo concesso dall’ordinanza offra a tutti gli interlocutori coinvolti l’opportunità di riflettere per non prendere decisioni affrettate, che rischiano di danneggiare il tessuto culturale, sociale ed economico del nostro territorio. Opera Laboratori è a disposizione per offrire alle Istituzioni la sua visione e la sua esperienza pluriennale per trovare la migliore soluzione nell’interesse comune”.
Opera Laboratori è una realtà che da quasi trent’anni opera nella valorizzazione e promozione di realtà museali ed ecclesiali di primo piano nel panorama nazionale. Grazie alla sua organizzazione strutturata e all’impegno dei suoi circa 1.000 dipendenti, Opera garantisce da anni l’erogazione di servizi museali integrati: dalle attività di biglietteria, prevendita e call center (svolte in multilingua e supportate da un’efficiente struttura di backoffice), alle attività di accoglienza, assistenza alla visita, didattica, fino a bookshop e merchandising, solo per citarne alcune, per circa 90 siti in tutta Italia.
Per l’ex Polo Museale Fiorentino, che da solo conta nell’ambito di un’unica concessione ben 32 siti sul territorio, da oltre vent’anni Opera garantisce una gestione che ha dato continuità, ha permesso di ampliare l’attrattività e accessibilità delle strutture, e di raggiungere risultati ragguardevoli in termini di numero e qualità dei visitatori.