Questa squadra è davvero forte!

Redazione Nove da Firenze

Proprio così cari amici, questa squadra ha indubbiamente gran qualità e quantità e nessuno lo può negare.

Non importa gli infortuni, le squalifiche o il fattore campo, quando questi signori decidono di giocare a calcio lo fanno ed anche bene e sabato guardando la partita di Pesaro (in streaming ovviamente!) mi sono proprio divertito.

Ciò che mi conforta e mi fa ben sperare è che vedo un gruppo di amici prima ancora di giocatori e non ci dimentichiamo che talvolta, e chi ha giocato a calcio come me lo sa, la forza e la coesione del gruppo possono andare ben oltre i valori tecnici dei singoli giocatori di quelle squadre sulla carta date per favorite.

Passando ai giudizi diciamo che Lanni è chiamato veramente in causa solo una volta, abbastanza comunque da guadagnarsi un buon voto visto l’importanza del momento in cui è arrivato l’intervento. I nostri centrali sono tornati sui livelli stratosferici di prima: Crescenzi dimostra una sicurezza da veterano ed una calma olimpica in ogni situazione mentre Silvestri domina come sempre sulle palle alte e gioca con un agonismo tale da disinnescare ogni tentativo di attacco.

Infine gli esterni: Raimo stenta un po’ all’inizio, vuoi perché comunque era stato fermo un turno e vuoi perché la sua è la zona in cui la Vis Pesaro spinge maggiormente, ma poi si riprende alla grande tornando quel giocatore che avevamo visto finora; Riccardi, uno dei migliori a mio parere, gioca di nuovo in una posizione non propriamente a lui congeniale ma sfodera una gran prestazione condita anche dalla ciliegina del goal.

Andando a centrocampo Leone gestisce sempre con gran sicurezza e precisone ogni singolo pallone ed è un peccato che sprechi la palla del 3-0 perdendosi in troppi dribbling di fronte al portiere, mentre Collodel è praticamente presente ovunque, rompendo sempre il gioco avversario e facendo ripartire subito la manovra. Non ai soliti loro livelli invece Buglio e Castorani, con il primo leggermente meglio del secondo che si fa anche ingenuamente espellere dopo il secondo giallo; buono l’ingresso di Picchi a dare equilibrio nel mezzo al campo nel momento in cui soffrivamo l’uomo in meno.

Infine l’attacco: Paloschi segna uno dei suoi goal di “rapina” come ai tempi d’oro e svolge, come al solito, un sacco di lavoro sporco coadiuvando la manovra su tutto il fronte, mentre per Disanto credo ormai di aver finito gli aggettivi. 

Penso, e correggetemi se sbaglio, che questo sia uno dei giocatori più forti della serie C: punta e salta sempre l’uomo creando superiorità numerica, crossa alla perfezione (vedi l’ assist per Riccardi) e segna anche spesso, che altro volere?!

Adesso sotto con il derby toscano dove gli ex di turno in casa Siena saranno proprio tanti così come credo tanta sarà anche la voglia della Lucchese a fare bene contro il suo ex allenatore ed i loro ex compagni.

L’importante ora è mantenere il cammino ripreso, perché la vetta è distante solo due punti e la palla, si sa, è rotonda il che significa nel calcio tutto può succedere.Quello di cui sono più che sicuro è che domenica ci sarà di nuovo un gran tifo a sostenere la squadra e questa è un’altra bellissima realtà di questa annata.

FORZA IL SIENA, FORZA LA ROBUR !!!Luca Olmastroni Siena Fan Club Sydney