Satira: Premio 2014 a Virginia Raffaele

Redazione Nove da Firenze

Le comiche fanno ridere? Un tempo a questa domanda si sarebbe risposto con scetticismo, oggi, una generazione di comiche ha eliminato ogni possibile dubbio. Le attrici comiche si sono affermate in televisione soprattutto negli anni ’90, prendendo di mira il potere; il loro sarcasmo è diventato di rottura e se fino a quel momento la donna era stata brava a far ridere di sé, ora diventava abile a far ridere anche degli altri. Le donne iniziavano a parlare dei propri complessi, a prendersi gioco dei limiti degli uomini, della società e delle sue contraddizioni con un’ironia mordace che attinge al vissuto femminile quotidiano.

Se Franca Valeri ha sempre sostenuto che non bisogna cercare le differenze tra la comicità femminile e quella maschile ma che l’importante è riuscire a far ridere, le comiche premiate della 42esima edizione del Premio Satira 2014 ridere fanno certamente.

VIRGINIA RAFFAELE riceverà il premio il Premio Satira Politica 2014 per la sezione “Parodia”.

Virginia Raffaele è un'attrice dalle mille sfaccettature, comica, imitatrice e conduttrice. Negli ultimi anni le sue imitazioni e parodie hanno invaso il piccolo schermo suscitando ammirazione ma anche qualche imbarazzo negli stessi personaggi imitati.

Celebri le imitazioni di Renata Polverini, Roberta Bruzzone, Eleonora Brigliadori (reduce dall’Isola dei Famosi), di Nicole Minetti, Francesca Pascale, Belen e Maria Elena Boschi.

Lo sketch della copertina di Ballarò con l’imitazione del Ministro Boschi ha suscitato polemiche. Il ministro, però, ha smorzato i toni su Twitter: "E' un'imitatrice straordinaria. A me piace molto. Ci ho riso sopra".