Raccogli da solo, tu stesso, le patate che potrai portarti a casa

Redazione Nove da Firenze

La raccolta fai da te della patata bianca del Mugello, una delle rustiche prelibatezze del paniere regionale, si trasforma in un momento di festa per la comunità ma anche in una occasione di denuncia contro i rincari fuori controllo che le famiglie continuano a subire, oltre che di sensibilizzazione verso la vergognosa piaga degli sprechi alimentari: ancora oggi si buttano via 79 kg di alimenti a testa.

L’iniziativa, ideata dall’azienda agricola Latera di Barberino e sostenuta da Coldiretti Firenze Prato, si rinnova sabato 4 ottobre, dalle ore 16.00, nonostante un raccolto non certo generoso a causa delle condizioni meteo poco favorevoli che da qualche anno a questa parte condizionano sempre di più le annate. Malgrado i cassoni mezzi vuoti e la piccola pezzatura, l’azienda agricola non ha voluto rinunciare a questo appuntamento aprendo i cancelli del suo orto per consentire alle famiglie di raccogliere autonomamente le patate in campo fino al riempimento fino all’orlo della green bag che sarà data in dotazione ai partecipanti al costo di appena 2 euro.

Per motivi organizzativi il numero dei partecipanti è limitato. Per prenotarsi scrivere a info@latera.fi.it oppure al numero whatsapp 371.3413305.

L’iniziativa, che si tiene presso l’azienda agricola Latera (via Latera, 13), offre anche la possibilità di rifocillarsi con una merenda a km zero a base di patate e di apprezzare il re della tavola da queste parti: il tortello di patate del Mugello. In caso di maltempo l’iniziativa sarà posticipata alla settimana successiva.