Quartiere 5: da inizio marzo sequestrata droga per oltre 1,2 kg
La Polizia Municipale nel Quartiere 5 con pattuglie in divisa e in borghese ha messo nel mirino il fenomeno dello spaccio nei giardini e nelle aree verdi. Insieme agli agenti della Polizia di Prossimità e dei Reparti Territoriali e Antidegrado anche la squadra cinofila della Polizia Municipale. Viola, Nello e Sirio sono infatti molto utili per l'individuazione delle sostanze stupefacenti nascoste. Gli interventi sono stati predisposti anche sulla base di segnalazioni da parte dei cittadini e si sono concentrati nella zona di via delle Panche.
Nell’ultimo mese le attività di prevenzione e repressione si sono intensificate, portando alla denuncia per spaccio e porto abusivo di armi di un cittadino straniero, e vari sequestri di sostanza stupefacente per oltre 1,263 kg. L'ultimo in ordine di tempo, un chilogrammo di hashish sequestrato qualche giorno fa nel giardino di via Locchi.
“Continua l’attenzione dell’Amministrazione e della Polizia Municipale per dare una risposta concreta alle richieste di sicurezza di fiorentine e fiorentini – commenta l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio – . Lo spaccio rappresenta una criticità molto sentita dai cittadini e la Polizia Municipale, insieme alle forze dell’ordine, fa la sua parte. Questa collaborazione sta dando risultati importanti e continuerà perché la sicurezza è un diritto e in città non possono esserci zone franche né tanto-meno possiamo accettare comportamenti che mettono a rischio i nostri cittadini”.
“Ringrazio l’assessorato alla Sicurezza Urbana e la Polizia Municipale per questi interventi che danno una risposta concreta alle richieste di maggiori controlli che arrivano dai cittadini e che sono anche frutto dell’ascolto delle segnalazioni che, come Quartiere, raccogliamo nei numerosi momenti di incontro con la popolazione – aggiunge il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro – . Si tratta di segnalazioni importanti perché ci consentono di avere un quadro delle situazioni critiche in modo da poter pianificare gli interventi in modo puntuale ed efficace”.
Prosegue l'intensificazione dei controlli straordinari del territorio nel capoluogo toscano predisposti dal Questore della Provincia di Firenze e finalizzati a contrastare i reati perpetrati contro il patrimonio, contro la persona, nonché i reati in materia di armi e stupefacenti.
L'attività straordinaria di controllo del territorio del comune di Firenze nel corso di questa settimana ha interessato le zone del centro cittadino e dei quartieri di Novoli e Rifredi, con particolare attenzione alla stazione Santa Maria Novella, alla zona di San Jacopino ed infine alle vie che si intersecano nella zona dell'ospedale Careggi.
In tali zone sono stati controllati i luoghi di aggregazione di soggetti, anche minori di età, dediti alla commissione di reati, prestando altresì attenzione ai locali pubblici. Un impiego straordinario del personale della Polizia di Stato fiorentina.
Impiegati equipaggi delle volanti e del reparto prevenzione crimine, con l’ausilio di unità cinofile e operatori del locale Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, operativi nelle zone di interesse ed esclusivamente per le attività di prevenzione e repressione straordinarie predisposte a presidio delle aree più sensibili della città e dei luoghi di aggregazione di soggetti dediti ad attività delittuose. Nel corso delle attività, gli agenti hanno identificato circa 400 persone e controllato più di 90 veicoli.
All’esito dei servizi, è stato tratto in arresto un soggetto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in Piazza della Stazione. Sequestrato, inoltre, diverso denaro contante e circa 400 g. di sostanza stupefacente tra cocaina e hashish.
I controlli hanno interessato anche gli esercizi pubblici dove si è proceduto a identificare gli avventori al fine di accertare l’eventuale frequentazione di soggetti gravati da pregiudizi penali o di polizia e ad effettuare verifiche di natura amministrativa circa il rispetto delle norme previste dal TULPS. Controllati, in particolare, 3 strutture ricettive di via Gioberti e 3 pubblici esercizi - di cui uno in Piazza del Mercato Centrale, uno in via delle Panche e un altro in via delle Porte Nuove - senza riscontrare criticità. In zona Rifredi, invece, all'esito dei controlli amministrativi, sono stati denunciati i gestori di un locale di pubblico spettacolo non autorizzato.
I controlli si sono estesi anche nel territorio del centro urbano e dei parchi pubblici del Comune di Empoli con l'ausilio di personale dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale: circa 200 le persone identificate e 4 le sanzioni elevate ai sensi del Codice della Strada con il sequestro di un'autovettura priva di assicurazione. Controllato anche 1 circolo ricreativo e 1 sala slot nella zona di Castelfiorentino.
A Sesto Fiorentino, all'esito dell'attività straordinaria di controllo del territorio, sono state invece identificate più di 100 persone.