"Prima di votare parliamo del Poggio"

Nicola Novelli

“Prima di votare parliamo del Poggio”. Con questo slogan un gruppo di residenti della collina del Poggio Imperiale ha invitato il vicinato ha partecipare a un incontro con i candidati alle prossime elezioni comunali di Firenze. L'evento ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di oggi e ha suscitato molto interesse tra le liste. Hanno inviato propri rappresentanti al Piazzale del Poggio il PD, Forza Italia, SEL, il Movimento 5 Stelle, l'UDC, la Lista Scaletti e quella di Giovanni Galli. Presente la redazione di Nove da Firenze, che ha “patrocinato” l'iniziativa spontanea e non partitica.

Stavolta i residenti hanno avuto la precedenza sui politici, nel raccontare i problemi della zona. Al centro il tema del degrado ambientale e del patrimonio, in un area caratterizzata dalla monumentale villa medicea di cui il chilometrico viale che scende verso piazzale di Porta Romana è necessario complemento. Riccorrenti negli interventi dei cittadini le recriminazioni sulla scarsità dei parcheggi, il traffico intercomunale e la sicurezza.

Non si sono sottratti alla spontanea dialettica dei residenti i politici presenti, pur con qualche schermaglia polemica tra di loro. Attenzione e qualche impegno a rappresentare le istanze esposte oggi sono stati promessi dal candidato Sindaco Tommaso Grassi (Sinistra Ecologia Libertà), i candidati al Consiglio Comunale Adriana Alberici (Firenze a Sinistra), David Badini (Movimento 5 Stelle), Jacopo Bianchi (Forza Italia), Duccio Braccaloni (Sinistra Ecologia Libertà), Sergio Gatteschi (Partito Democratico), Cristina Giachi (Partito Democratico, Assessore comunale uscente), Gabriele Giotti (Lista Galli), Almir De Leo (Movimento 5 Stelle), oltre ai candidati al Quartiere 1 Luca Bertini (Partito Democratico) e Giulia Deambrosi (Lista Galli).Foto di

Miriam Curatolo

Testo di