Piove tanto su Firenze, confermato il codice giallo

Redazione Nove da Firenze

Confermato, oggi a Firenze, il codice giallo per possibili temporali forti e la pioggia, con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta, in corso, si concluderà stanotte alle 24.

Previsioni meteo (fonte Cfr):

perturbazione in transito sulla Toscana nel pomeriggio sera di oggi, martedì; domani ancora modesta instabilità.PIOGGIA: oggi, martedì, peggioramento con rovesci e temporali sparsi inizialmente su Arcipelago e costa (in particolare centrale e settentrionale) in trasferimento in serata alle zone interne resto della regione. Cumulati medi significativi sulle aree del centro nord, generalmente non significativi al sud, massimi non elevati e intensità oraria forte. Domani, martedì residue occasionali precipitazioni nottetempo e rovesci sparsi sulle zone interne nel pomeriggio con cumulati medi non significativi e massimi non elevati e intensità moderata.TEMPORALI: oggi, martedì, temporali sparsi, anche di forte intensità, inizialmente su Arcipelago e costa (centro settentrionale in particolare), successivamente anche sulle zone interne zone nel pomeriggio.

Possibili colpi di vento, grandinate e trombe marine. Domani, mercoledì, possibilità di residui temporali nottetempo in particolare sulle zone meridionali e di occasionali e brevi temporali pomeridiani sulle zone interne. Colpi di vento e grandinate a carattere occasionale.