Piazza Beccaria, le foto di oggi: il tubone prende posto
Sta prendendo posto in queste ore, nel ventre della terra, il tubone color azzurro forte dell'acquedotto in piazza Beccaria. Come si vede dalle foto originali di Jacopo Bianchi pilota certificato drone, gli operai lo hanno predisposto in loco e tra qualche tempo inizierà a compiere la sua funzione.
Nel frattempo, la celerità dell'intervento ha permesso agli enti locali di non perdere i cospicui fondi PNRR legati al progetto della tramvia.
Un'arcata medievale è stata sfregiata, alcune pietre sono state portate in superficie come altri reperti, sia di epoca romana che medievale, sottratti in precedenza alla terra che li aveva custoditi per tanti secoli o millenni.
Ecco, c'è curiosità di conoscere il destino di queste testimonianze della prima Firenze: l'idea che i frammenti dell'arcata possano essere restaurati e ricomposti nella piazza, in una teca visibile al pubblico, è quanto meno suggestiva: operazioni del genere sono state fatte nuova stazione della metropolitana a Roma, e quella di Parigi-Louvre. Potrà essere così anche a Firenze?