Parcheggi a Firenze, la posizione di SPC

Redazione Nove da Firenze

"Nessun parcheggio interrato in piazza dell'Unità. Ieri ci è stato spiegato che in realtà questa ipotesi non sarebbe mai esistita e le verifiche tecniche che erano state fatte, contestualmente a quelle per piazza del Cestello e Porta Romana, erano funzionali alla riprogettazione complessiva, senza però nuove infrastrutture per la sosta". Così Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) che prosegue: "Abbiamo proposto un ordine del giorno che provava a mettere il punto su una visione della mobilità per noi ormai superata e anacronistica.

Chiedevamo di accogliere la proposta che - tra gli altri - arriva dal Comitato Oltrarno Futuro, di una ZTL non stop, con porte telematiche "attive" tutti i giorni dell'anno, senza finestre, dalle 06.30 alle 01.30 del giorno successivo. Inoltre ritenevamo giusto archiviare definitivamente l'ipotesi di un parcheggio interrato in piazza del Cestello. Purtroppo solo Firenze Democratica ha votato a favore del nostro ordine del giorno. Ci dispiace, soprattutto perché riteniamo che il Consiglio del Quartiere 1 da anni chiede cose diverse, così come ha fatto anche il Consiglio comunale un anno fa, rimanendo inascoltato da parte della Giunta. Insisteremo.

Perché la cittadinanza ha bisogno di risposte nuove, adeguate e radicalmente diverse, che partano dal diritto alla mobilità da garantire a chiunque, non solo a chi ha alte capacità di spesa e viene qui per poco tempo, ma da chi ha meno potere di spesa e condizioni di fragilità nell'attuale società", conclude il consigliere di Spc.