Olio ed olive in crisi, cercasi castagne e miele

Redazione Nove da Firenze

Coldiretti  ha denunciato che, a causa del clima anomalo durante la stagione estiva, quest’anno la raccolta di olive in Versilia e in Lucchesia sarà inferiore di circa il 50% rispetto alla media.Anche gli agricoltori del Mugello hanno comunicato uno scarso raccolto di olive. Il clima ha provocato seri problemi anche per il raccolto di ortaggi, e castagne e miele non se la passerebbero meglio.

Il capogruppo di Più Toscana in Regione, Antonio Gambetta Vianna, ha presentato un’interrogazione “in merito ai raccolti agroalimentari previsti per l’autunno”, chiedendo l’intervento della Giunta regionale. 

Secondo Gambetta Vianna, "La produzione olearia è sicuramente una voce fondamentale per quanto riguarda l’economia della nostra regione ed è un simbolo dei prodotti agroalimentari Made in Tuscany. Per questo chiedo un intervento importante da parte della Regione e interrogo l’assessore Gianni Salvadori per sapere quali misure prenderà la Giunta per sostenere gli agricoltori dei settori interessati e per minimizzare le perdite economiche nelle filiere olearia, castanicola, orticola e del miele, in un momento in cui l’agricoltura sta già patendo gli effetti della grave congiuntura economica".