Nuova piscina al Campo di Marte, l'annuncio del Comune

Redazione Nove da Firenze

L'assessora allo sport Letizia Perini ha incontrato, questa mattina in piazza della Signoria, i partecipanti al flash mob per la piscina dello stadio Franchi.

"Ho ribadito che la struttura rimarrà aperta fino al giugno 2026 - ha ricordato l'assessora - e che siamo impegnati, con la sindaca Funaro e il Quartiere 2, al riassetto complessivo di quest’area di Campo di Marte nella quale troverà posto anche un nuovo impianto natatorio". "La piscina al Franchi sarà chiusa solo a luglio e agosto prossimi per permettere alle ditte di metterla in sicurezza rispetto al cantiere per l'ascensore e lo spogliatoi disabili - ha aggiunto - l'amministrazione ha a cuore che le strutture sportive, in particolare le piscine, siano accessibili, perché sono un servizio sportivo importante non solo per lo sport e lo svago, ma anche per la disabilità e chi deve svolgere pratiche riabilitative per traumi o per patologie croniche.

In più sappiamo che per queste persone, che possono avere più difficoltà negli spostamenti, avere un servizio di prossimità é fondamentale.”“Grazie a questa visione - ha sottolineato l'assessora Perini - la Costoli è una struttura che ospita ogni settimana centinaia di disabili. Ma questo vale anche per le strutture più piccole: alla micropiscina comunale dell'Isolotto da qualche tempo è in funzione un nuovo sedile che permette anche a chi ha difficoltà motorie di praticare un’attività che coniuga terapia e sport.

Senza dimenticare che la piscina Nannini ospiterà, dal 4 al 6 aprile prossimi, i preliminary round del quinto campionato italiano di pallanuoto paralimpica"."Su questo fronte - ha concluso l'assessora - siamo al lavoro con la consigliera Michela Monaco. Il nostro obiettivo è semplice: vogliamo continuare ad attrezzare le piscine, e tutte le altre strutture sportive, per consentire l'attività a tutti, anche ai disabili".