Neopatentato beve troppo e sbatte da solo: 1450 euro di multa e patente ritirata

Redazione Nove da Firenze

Settimana di controlli sulla sicurezza stradale degli agenti di Polizia municipale del distaccamento di Rifredi, con molte multe per mancate revisioni e guida senza patente.

Sabato notte attorno alle 5.30 c’è stato un intervento per un incidente che ha coinvolto un solo veicolo con alla guida un 20enne. Il giovane è risultato positivo al prova alcolimetrica nella fascia lieve ed essendo neopatentato è stato sanzionato con un verbale da 1450 euro e il taglio di 20 punti/patente. La sua patente è stata ritirata ed inviata alla prefettura dove verrà stabilita la durata della sospensione ( da 8 a 16 mesi) e il veicolo è stato posto sotto fermo amministrativo per 180 giorni. Dato che poi il mezzo è risultato con l’assicurazione scaduta da giugno scorso, per il giovane è scattato un ulteriore verbale da 868 euro oltre al sequestro del mezzo.

Lunedì 4 novembre, in via dell’Olmatello, è stata fermata una donna alla guida di un motociclo di proprietà di un’amica. La conducente è risultata senza patente ed è stata sanzionata con un verbale da 5100 euro e il fermo amministrativo dello scooter per 3 mesi. La proprietaria del mezzo è stata invece multata per incauto affidamento del mezzo con un verbale da 338 euro.

Venerdì 8 novembre in via Baracca una pattuglia ha fermato un autoveicolo risultato non revisionato (verbale da 173 euro) e subito dopo un motociclo non revisionato per due volte (verbale da 346 euro). Sempre in via Baracca gli agenti hanno fermato anche uno scooter con a bordo 2 uomini, entrambi noti alle forze dell’ordine. Il conducente è risultato privo di patente perché revocata ed è stato sanzionato con un verbale da 5100 euro e il ciclomotore sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi. Per l’uomo anche un ulteriore verbale da 173 euro per la revisione scaduta.

Molti controlli per la sicurezza stradale anche sabato notte. Oltre a quello già descritto, intorno alle ore 2.30 una pattuglia ha fermato in via Ponte alle Mosse un motociclo privo di assicurazione: il conducente è stato sanzionato con un verbale da 868 euro oltre al taglio di 5 punti /patente ed il mezzo è stato sequestrato. Alle 4.30 in via Carlo del Prete la pattuglia ha fermato un’autovettura a noleggio condotta da una ventenne che però è risultata titolare di una patente valida soltanto per la conduzione dei ciclomotori. La donna è stata sanzionata con un verbale da 5100 euro e la patente è stata sospesa.