Morta prematuramente Marzia Mecocci, lutto a Firenze

Redazione Nove da Firenze

Morta prematuramente a Firenze Marzia Mecocci, uno dei pilastri del Movimento di Lotta per la casa. Una scomparsa che lascia sgomente molte persone che hanno condiviso con lei ideali e lotte. 

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune:

"Marzia Mecocci è stata una delle voci e uno dei corpi del Movimento di Lotta per la Casa. È morta in queste ore, lasciando un vuoto grande e un dolore forte per chi l'ha conosciuta, oltre che alla famiglia.Ha speso la sua vita per la dignità delle persone, credendo fermamente nel fatto che ogni vita vale più di qualsiasi profitto.

Ph Facebook consigliere Palagi

Chiederemo di poterla ricordare e salutare durante il Consiglio comunale del prossimo lunedì, sapendo che prosegue l’impegno delle tante realtà impegnate a evitare che chi si trova in condizioni di bisogno trovi risposte solo assistenziali o repressive.La notizia è arrivata ieri durante il presidio sonoro per Gaza della brigata sonora del Collettivo di Fabbrica GKN.Esprimiamo il cordoglio che in queste ore trova spazio negli abbracci delle compagne e dei compagni, sulle piattaforme digitali e nelle chat, aggiungendo un grazie a Marzia per tutto quello che ha fatto e che ci ha insegnato a fare", conclude Palagi. 

Antonella Bundu, già consigliera comunale Spc, e sempre politicamente molto attiva, la ricorda così:

"Marzia e Sandro e la lotta per la casa.Marzia c’è sempre stata. Marzia sullo scooterone, sigaretta sempre in bocca, voce bassa e roca, da fumatrice ma anche da chi le cose le fa, ma parla poco. Non voleva mai prendere parola nelle iniziative pubbliche. C’era sempre a ogni sfratto. Fisicamente e non solo. Riguardavo i messaggi - qua era il 2022, uno sfratto per morosità di una madre con 5 figli, due minori. C’erano Marzia, Il Palagi appoggiato a una colonna e che era rimasto lì dal giorno prima, Sandro che arrivò con il suo kit per presidiare la notte e anche io, per la prima volta a dormire lì per terra, nel sacco a pelo. Marzia rimase lì, a fianco della famiglia, chiedendo che trovassero soluzioni senza dividere la famiglia. A volte ci riusciva, altre volte no. Ma come ti scriveva lei:“Grazie comunque e sempre, almeno ci si prova “ Ringrazio Marzia che non ha mai smesso di provarci. Che la terra le sia lieve", conclude Bundu. 

Sul profilo Facebook di Marzia Mecocci troviamo vari commenti addolorati tra cui questo: "Cara Marzia te ne sei andata ...una notizia drammatica per tutti noi. Hai donato la tua vita per aiutare gli ultimi, hai dato casa a chi non l'aveva. Tu e Lorenzo siete stati i pilastri del Movimento lotta per la Casa e tanti di noi vi devono gratitudine per l'aiuto ricevuto. Sono tanto addolorata. In un mondo pieno di gentaglia se ne vanno sempre i migliori. Che la terra ti sia lieve, cara Marzia. ❤️".