Milano-Napoli: riaperto il tratto compreso tra Arezzo e Valdarno
Un tamponamento tra tre mezzi pesanti, un'ambulanza e un caravan, all'altezza del km 339, ha provocato tre vittime, che viaggiavano su un'ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini, mentre 14 persone sono rimaste ferite. Il sistema regionale per le maxi-emergenze sanitarie è entrato immediatamente in funzione con tutti i mezzi necessari tra cui due elicotteri dell’elisoccorso, Pegaso 1 e Pegaso 3.
La complessità dell’evento ha richiesto un grande sforzo da parte dei soccorsi, della Polizia Stradale e della Direzione del 4° Tronco di Firenze, che ha messo in campo 13 mezzi e 35 uomini, tra personale ASPI e personale di imprese esterne, impegnati senza sosta per la risoluzione dell’incidente e per il ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza per la riapertura al traffico.Inoltre, per tutta la durata dell’evento, Autostrade per l’Italia ha garantito assistenza agli utenti fermi in coda, attraverso la distribuzione di acqua, fornita da due mezzi della viabilità con due operatori impegnati su ciascun mezzo.
Alle 15:30 è stato riaperto il tratto, ma solo in direzione Roma.
Attualmente, nel tratto interessato, il traffico in direzione Bologna transita su tutte le corsie disponibili e non si registrano turbative alla circolazione.
Per mostrare la propria vicinanza, affranta e affettuosa, ai fratelli e sorelle della Misericordia di Terranuova Bracciolini, il presidente delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, chiede a tutte Misericordie italiane di esporre nel giorno dei funerali un nastro nero in segno di lutto su tutti i mezzi delle Misericordie che, come sempre, saranno a servizio delle persone sofferenti.
Per consentire le operazioni di recupero e rimozione di un mezzo pesante incidentato, stamani anche la statale 1 “Via Aurelia” è temporaneamente chiusa al traffico all’altezza dello svincolo di Giuncarico a Gavorrano lungo la carreggiata in direzione Liguria. La circolazione è stata provvisoriamente deviata in uscita sulla rete locale. Viabilità regolare in direzione Grosseto.