Middle East Now: opening il 4 ottobre con le Festival nights

Redazione Nove da Firenze

Il festival inaugura martedì 4 ottobre al cinema La Compagnia la settimana di immersione nella cultura mediorientale più contemporanea attraverso cinema, documentari, arte, fumetti, musica, cibo,incontri ed eventi speciali. An Abstract of Home è il tema della 13^ edizione, una riflessione sul concetto di casa e sulla ricerca universale del senso di appartenenza e di identità. “Casa non è dove sei nato; casa è il luogo in cui cessano tutti i tuoi tentativi di fuga” - come scriveva Naguib Mahfouz.

Opening night alle 21.00 con l'ultimo film delfamoso regista palestinese Hany Abu-Asad. Il suo film Paradise Now, la storia di due palestinesi che preparano un attentato suicida, nel 2006 vinse un Golden Globe e fu candidato all'Oscar come migliore film straniero. Ottenne una seconda nomination all'Oscar nel 2013 con il film Omar, già vincitore del premio della giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes.

Huda’s Salon è un emozionante thriller al femminile,in cui due donne combattono per la loro libertà. Alla presenza del giovane attore protagonista Jalal Masarwa.

Il film sarà preceduto dal corto di Dania Bdeir, storia diMohammad che lavora come gruista a Beirut. Un giorno salito su una delle gru più alte e pericolose di tutto il Libano, riesce finalmente ad esprimere la sua passione segreta e a trovare la libertà.