Mercoledì 16 luglio la Filarmonica Rossini al Maggio musicale
Mercoledì 16 luglio alle ore 21 alla Sala Mehta la Filarmonica Rossini si esibirà al Maggio Musicale.
Appuntamento estivo di tradizione.
In programma un ponte tra Italia e Nuovo mondo, con un Respighi americano e insolito per...banda, un inedito Berio in blues, incursioni nel folk e nel jazz, senza dimenticare la grande musica per symphonic band.
Guest star Andrea Tofanelli grande trombettista jazz, specialista del registro sovracuto, maestro degli assoli impossibili.
Musiche di Mangani, Lombardi, Schembari, Berio, Respighi, Henryson, Herb Alpert.
Posto unico 10 euro.
Al pubblico della serata viene proposto un menù molto italiano, bella musica per Symphonic Band fra classico e contemporaneo. “Tradizione e modernità: questo è il motto che da sempre guida la nostra Filarmonica - sottolinea il maestro Giampaolo Lazzeri, curriculum internazionale, direttore della Rossini fin dall’anno 2000 – aperta alla collaborazione con artisti di grande rilievo. In quest’occasione ci accompagna uno straordinario virtuoso della tromba, Andrea Tofanelli".
Lo ascoltiamo come solista in pezzi di bella intensità, primo fra tutti SUMMER NIGHT BLUES,tributo d’affetto a Luciano Berio e Cathy Berberian nel festoso centenario della nascita di entrambi, seguito dal poetico EYES of a CHILD. Finale con sorpresa, altrettanto italiano anche se di autore americano, il fantastico Herb Alpert. Nei suoi GOLDEN HITS ritroviamo la felicissima sigla di “Tutto il Calcio minuto per minuto” da cinquant’anni nelle case di ogni famiglia, rito laico domenicale.
Biglietti e programma qui:
https://www.maggiofiorentino.com/events/filarmonic...