Martedì 4 febbraio inaugurazione Casa rider a Firenze
Firenze, 3-2-2025 - Domani martedì 4 febbraio è in programma l’inaugurazione di Casa Rider a Firenze: alle 10:30 presentazione del progetto in Camera del lavoro in Borgo Greci, alle 12 taglio del nastro nella vicina via Palmieri al civico 11r. Il progetto di Casa Rider è stato proposto al Comune da Cgil Firenze in partenariato con le organizzazioni L’Altrodiritto, Cat, Oxfam, Nosotras (attive nella tutela delle persone con background migratorio).
IL PROGRAMMA
– Ore 10:30 presentazione del progetto presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, Salone di Vittorio, via Borgo dei Greci 3. Intervengono: rappresentanti dei rider; Roberto Barbieri, Direttore Oxfam Italia; Sofia Ciuffoletti Presidente L’Altro Diritto; Isabella Mancini, Presidente Nosotras; Olivia Scotti, Presidente Cat; Luigi Giove, Segretario Cgil Nazionale; Sara Funaro, Sindaca di Firenze
– Ore 12 apertura ufficiale con taglio del nastro a “Casa Rider Firenze”, via Palmieri 11r
Casa Rider è un progetto realizzato da Cgil Firenze, Cat, L’Altro Diritto, Nosostras Onlus, Oxfam
IL PROGETTO
Casa Rider non vuole essere solo uno spazio fisico di riposo e ristoro dedicato ai ciclofattorini, e dove potranno riparare i loro mezzi, ma anche uno spazio di ascolto e di confronto in cui mettere a disposizione primi servizi di informazione e orientamento per rompere la condizione di isolamento in cui vivono molti rider, che nella maggior parte dei casi portano con sé percorsi migratori, di vita e familiari molto complessi. Uno spazio di aggregazione, socializzazione e organizzazione per favorire un confronto orizzontale tra i rider, per la rivendicazione di bisogni e diritti.