Make Sense Campaign: tre giorni di visite gratuite
Dal 15 al 20 settembre 2025 torna la Make Sense Campaign, la campagna di educazione alla prevenzione dei tumori testa-collo, che da tredici anni vede moltissimi centri in tutta Italia attivarsi per offrire giornate di screening gratuite, su prenotazione o accesso libero. Vi segnalo che in Toscana aderiranno:
- Santa Maria Annunziata (FI)
- Azienda USL Toscana - PO San Giuseppe Empoli (FI)
- AOU Careggi Firenze (FI)
- AOU Pisana - Ospedale Cisanello (PI)
La struttura semplice di Oncologia Medica Santa Maria Annunziata e Serristori diretta da Maria Simona Pino partecipa alla Make Sense Campaign 2025, in collaborazione con le strutture operative complesse di Radioterapia di Firenze, diretta da Silvia Scoccianti e di Otorinolaringoiatria I, diretta da Antonio Sarno.
Nei giorni 17, 18 e 19 settembre, presso la struttura di Oncologia dell’ospedale Santa Maria Annunziata, saranno offerte visite specialistiche otorinolaringoiatriche gratuite, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, rivolte alla popolazione per favorire la prevenzione e l’identificazione precoce dei sintomi. Inoltre, giovedì 18 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si terrà un evento divulgativo aperto al pubblico, con la partecipazione congiunta di otorini, oncologi e radioterapisti, volto a offrire informazioni chiare e aggiornate su diagnosi, percorsi di cura e prevenzione. Per prenotare sia una visita specialistica sia la partecipazione all’evento informativo è possibile contattare il numero 055-6936583, attivo già da oggi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle 19.00.
“L’obiettivo dell’iniziativa - sottolinea la dottoressa Francesca Martella direttore della Struttura operativa complessa Oncologia Medica Empoli - è quello di contribuire nel tempo a migliorare gli outcome per i pazienti colpiti dai tumori del distretto cervico-facciale che nella multiformità della patologia possono affiancare alle problematiche più strettamente sanitarie, problematiche psicologiche legate ai segni lasciti dai trattamenti sull’immagine corporea”.
Attraverso la campagna, la EHNS spera di promuovere lo scambio di conoscenze multiprofessionale ma anche quello fra professionisti sanitari e popolazione.
“La campagna - precisa il dottor Gianluca Leopardi direttore della Struttura operativa complessa otorinolaringoiatria - punta a educare alla prevenzione delle neoplasie, a far conoscere sintomi e segni dei tumori testa-collo e ad incoraggiare alla diagnosi precoce”. Infatti, lo stile di vita e le infezioni da HPV possono aumentare il rischio di tumori testa-collo, la cui sopravvivenza raggiunge nel complesso l’80-90% a 5 anni, ma solo quando la diagnosi è precoce.
Dal 17 al 19 settembre, in linea con gli obiettivi della campagna europea e con l’indirizzo del piano nazionale sulla prevenzione:
- la Struttura operativa complessa Oncologia Medica si propone di attivare visite volte alla valutazione dei fattori di rischio e/o degli stili di vita individuali migliorabili al fine di ridurre l’incidenza di tali tumori: fumo di sigaretta e consumo di alcool saranno i principali fattori discussi con i pazienti.
- La Struttura operativa complessa Otorinolaringoiatria effettuerà visite cliniche per favorire una diagnosi precoce in pazienti che lo richiedano e presentino segni o sintomi potenzialmente sospetti, come tumefazioni del collo o comparsa di lesioni alla bocca, gola, e naso presenti da tempo o ancora perdita della voce da oltre 20-30 giorni e che non abbiano già ricevuto una diagnosi.
La prenotazione potrà avvenire, senza bisogno di impegnativa medica, sia recandosi di persona dalle 8.00 alle 18.00 presso la Struttura operativa complessa Oncologia settore 2B3 dell’Ospedale e sia contattando telefonicamente gli operatori al numero 0571-706668 dalle 14.30 alle 18.00 da venerdì 12 settembre fino ad esaurimento posti.
In base alla prenotazione effettuata ed all’orario della stessa verranno fornite le indicazioni in merito alla stanza dell’ospedale in cui sarà eseguita la prestazione.
L’anno passato, all’iniziativa nel nostro ospedale hanno aderito per il 70% donne, indicando come queste siano ancora oggi più sensibili alle campagne di prevenzione”. Tuttavia, “nonostante una prevalenza netta di donne fra gli utenti visitati nel 2024, gli approfondimenti sono stati proposti equamente a uomini e donne” aggiunge il Dr Leopardi - perché invece questi tumori hanno un’incidenza 3 volte maggiore nel sesso maschile”.
Per questo, la dottoressa Francesca Bellini, Direttore Sanitario del presidio ospedaliero, insieme ai colleghi, invita a una maggior partecipazione anche degli uomini alla campagna di prevenzione dei tumori testa-collo approfittando di questa importante iniziativa delle Strutture di Otorinolaringoiatria e Oncologia del presidio.