L'ombra della TAV nel Consiglio comunale di Firenze

Redazione Nove da Firenze

Il Consiglio comunale, presieduto Luca Milani, è convocato per lunedì 19 febbraio, alle 14,30, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio. In apertura i Question time. Verranno affrontati vari argomenti, tra cui: “Interferenze lavori AV /VACS”., “Bloccare subito i lavori del progetto TAV”, “Lavori TAV e rischio per gli edifici. Il Comune come intende tutelare i cittadini?”.

Contemporaneamente l'Associazione di volontariato Idra torna per strada con il suo ‘dialogo itinerante’: dalle 11 alle 12 davanti al Liceo Galileo in via Martelli, e dalle 14 alle 16 all’ingresso di Palazzo Vecchio in via dei Gondi.

Da aprile 2023 il Prefetto di Firenze è stato allertato, ma non ha voluto ricevere l’associazione che ripetutamente ha chiesto un colloquio per mostrare un documento che attesta la perdurante inosservanza del Decreto Ministeriale 28/10/2005 “Sicurezza nelle gallerie ferroviarie” mentre si procede all’esecuzione di 12.888 metri di scavo sotto i palazzi abitati e le architetture storiche in un ambiente attraversato perpendicolarmente dalle linee di flusso della falda. La segnalazione è firmata dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze.