Leonardo: risultati dei primi nove mesi in linea con gli obiettivi di crescita

Redazione Nove da Firenze

Il Consiglio di Amministrazione di Leonardo, riunitosi giovedì sotto la presidenza di Gianni De Gennaro, ha esaminato e approvato all’unanimità i risultati al 30 settembre 2019.

Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, ha commentato: “I risultati dei primi nove mesi del 2019 rappresentano un ulteriore passo in avanti nel percorso intrapreso: la performance dei principali business è in linea con le attese. Confermiamo la Guidance 2019 e continuiamo ad essere focalizzati sull’esecuzione del Piano Industriale volto alla creazione di valore per tutti i nostri stakeholder. Tutto ciò è il frutto dei benefici della strategia commerciale e della crescita della Top-line, del miglioramento della redditività, degli investimenti per la costruzione di un futuro sostenibile, accompagnati da una strategia finanziaria disciplinata”.

Nei primi nove mesi del 2019 il Gruppo continua a registrare un trend di crescita su tutti i Key Performance Indicator. I risultati sono in linea o superiori rispetto agli obiettivi prefissati. Tutti i business principali risultano in crescita ed in grado di compensare il minore apporto di talune joint venture strategiche. Il RoS del Gruppo risulta sostanzialmente in linea con l’anno precedente. Il Risultato Netto beneficia dei minori oneri di ristrutturazione e della riduzione dell’ammortamento di attività derivanti da Purchase Price Allocation, oltre che degli effetti della transazione con Hitachi, classificati nel risultato delle “Discontinued operations”.Nei primi nove mesi del 2018, gli Ordini e il Free Operating Cash Flow avevano beneficiato della stipula del contratto NH90 Qatar e dell’incasso degli anticipi associati.

OutlookIn considerazione dei risultati ottenuti nei primi nove mesi del 2019 e delle aspettative per i mesi successivi, si confermano le previsioni per l’intero anno formulate in sede di predisposizione del bilancio al 31 dicembre 2018.

La sua controllata Leonardo US Holding, Inc. (la “Società”) ha annunciato sempre giovedì offerte pubbliche di acquisto (le “Offerte”) sull’intero ammontare delle proprie obbligazioni “7.375% Guaranteed Notes due 2039” in circolazione (le “Obbligazioni 2039”) e delle proprie obbligazioni “6.250% Guaranteed Notes due 2040” in circolazione (le “Obbligazioni 2040” e, assieme alle Obbligazioni 2039, le “Obbligazioni”) garantite da Leonardo S.p.a. (il “Garante”). In linea con il Piano Industriale, incentrato anche sul perseguimento di una strategia finanziaria disciplinata, le Offerte hanno il fine di ridurre ulteriormente la spesa per interessi dovuta fino alla scadenza delle Obbligazioni 2039 e 2040. Il valore attuale netto (NPV) della transazione sarà significativamente positivo.